CIG in deroga, Donazzan: dal Governo risorse insufficienti
Martedi 13 Novembre 2012 alle 18:18 | 1 commenti
Regione Veneto - "Si registra una preoccupazione condivisa fra le Regioni riguardo alla carenza di risorse previste dal Governo per la cassa integrazione in deroga. E' sicuramente destinata a provocare notevoli difficoltà per il 2013 e per gli anni successivi". L'assessore veneto al lavoro e alla formazione Elena Donazzan si associa a quanto espresso su questo tema all'assessore toscano Gianfranco Simoncini nella sua veste di coordinatore delle Regioni.
Nei colloqui con il Ministero del Lavoro è stato fatto presente alle Regioni che le risorse destinate agli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013 ammonteranno, complessivamente a 800 milioni di euro. Nel 2011 sono stati erogati 1,7 miliardi di euro, mentre per il 2012 si stima che, anche in considerazione dell'aumento delle domande di CIG in deroga nell'ultimo periodo dell'anno, si arriverà ad erogare oltre 2 miliardi di euro. Le Regioni hanno fatto rilevare che si è quindi di fronte ad una dotazione di risorse che corrisponde a meno della metà rispetto a quanto sarà speso nel 2012.
L'assessore Donazzan sottolinea che le Regioni hanno chiesto da tempo al Ministero del Lavoro garanzie rispetto ad una adeguata dotazione di risorse, anche per arrivare alla fine del 2012, in una situazione in cui molte Regioni, soprattutto del centro nord, hanno già esaurito la loro disponibilità , ricevendo dal ministero rassicurazioni sulla disponibilità di risorse che però non si sono ancora tradotte in atti formali di assegnazione alle Regioni. Per quanto riguarda la gestione del 2013, con la struttura tecnica del ministero è già stata definita un'ipotesi di accordo Stato-Regioni, che conferma la competenza delle Regioni all'autorizzazione della cassa in deroga e che prevede una ripartizione delle risorse ad oggi disponibili sulla base della spesa storica.
"Stiamo comunque attendendo la decisione finale del ministro - conclude l'assessore Donazzan - augurandoci che sia presa in tempi rapidi, in modo da poter portare l'intesa all'attenzione di una prossima seduta della Conferenza Stato-Regioni. Ma, a prescindere da questo accordo che riguarda la gestione, il governo deve trovare risorse aggiuntive per il 2013, visto l'andamento non positivo degli ultime mesi degli ammortizzatori in deroga e degli indicatori economici".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.