Ciclopedalandoci, prossimo fine settimana dedicato alla bicicletta a Monticello
Martedi 4 Ottobre 2011 alle 09:51 | 0 commenti
Comune di Monticello Conte Otto  - Il prossimo fine settimana sarà dedicato alla bicicletta con il cartellone che comprende un convegno, una mostra, una ciclopedalata e un pomeriggio di festa con giochi per grandi e piccini. A promuovere l'evento sono gli assessorati allo sport e cultura del Comune, con il contributo della Regione e in collaborazione con il locale gruppo Fidas donatori di sangue, Pro loco, Unione Ciclistica Cavazzale, Protezione Civile, Unione Ciclistica Mobili Barcaro, Gruppo Alpini, Marinai d'Italia, G.C. Mascotto, Cicli Rossi, Moto Club Napric.
Una grande mobilitazione quindi, per una serie di manifestazioni che inizieranno sabato 8 ottobre con un convegno nella sala civica ""Bressan" di Cavazzale, aperto con la presentazione del libro "I forzati della strada hanno fame", a cura dell'autore, il dott. Mario Cionfoli. Seguirà una relazione sul tema "Salute in bicicletta" presentata dalla dott.ssa Maria Luigia Michelazzo. Il pomeriggio si concluderà con gli interventi di Pierluigi Farè di Riva del Garda e Alberto Deppieri di Mirano che affronteranno il tema "La meccanica e l'evoluzione del velocipide nella storia e nel contesto sociale".
Primo appuntamento di domenica 9 ottobre quello con la mostra di biciclette d'epoca e storiche, allestita nello spazio espositivo della chiesetta di Santa Maria Assunta a Vigardolo. L'inaugurazione è fissata per le ore 9. Alla stessa ora, in piazza Trieste, a Cavazzale, saranno aperte le iscrizioni alla cicloadunata. Alle 9,30 seguirà un momento ufficiale con l'intervento delle autorità e alle 10 verrà dato il via alla ciclopedalata che arriverà , dopo un percorso di alcuni chilometri, al parco dei Cedri a Vigardolo dove, alle 13 saranno effettuate le premiazioni, seguite da un rinfresco. Alle 14, sempre al parco dei Cedri, inizierà un pomeriggio di giochi, dedicato ai bambini e curato dalla scuola Berica MTB. I due giorni di manifestazioni e di festa si chiuderanno alle 18.
"Il nostro paese - dice l'assessore allo sport, Damiano Ceron - è particolarmente legato alla bicicletta, sia per la presenza di numerose associazioni ciclistiche che per una particolare sensibilità ambientale che ha portato ad incentivare l'uso della bicicletta. In questa ottica si colloca anche il grande impegno dell'amministrazione nella realizzazione di piste ciclabili che ormai collegano tutti i nuclei abitati del paese. Sport ed ecologia vanno, in questo caso, davvero a braccetto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.