Ciclista vicentino 83enne sanzionato due volte in pochi minuti per passaggio con il rosso: multa di 335 euro. Accanimento?
Martedi 9 Agosto 2016 alle 16:45 | 0 commenti
Un signore di anni 83 residente a Zanè nell'Alto Vicentino nella giornata dell'8 agosto è stato fermato due volte nel giro di pochi minuti in sella alla sua bicicletta da una pattuglia del Consorzio Polizia locale di Thiene: nel verbale i vigili hanno riportato che il ciclista ha attraversato la strada nonostante il semaforo a luce rossa di arresto accesa. Fermato e redarguito si è mostrato risentito del richiamo e così la pattuglia ha provveduto a sanzionarlo. Appena terminato il verbale l'anziano è ripartito con la sua bicicletta in direzione opposta e sempre contromano ha riattraversato l'incroco con il semaforo ancora luce rossa.
La pattuglia l'ha seguito e fermato nuovamente per poi sanzionarlo. Per le due violazioni l'83enne dovrà pagare una una multa di 335 euro.
Un episodio singolare in tempi in cui utilizzare la bicicletta, soprattutto con la bella stagione, si sta diffondendo sempre di più nelle pratiche quotidiane dei vicentini, nonostante i mille pericoli sulla strada dovuti al passaggio di veicoli a motore.Â
Nel caso dell'anziano di Zanè c'era proprio la necessità di una così rigorosa applicazione del codice della strada, o si tratta di un accanimento verso gli utenti più deboli, anche della strada?Â
Non sarebbe bastato un richiamo per far capire la pericolosità della situazione?
E la stessa scrupolosità viene usata dai vigili anche per le infrazioni delle auto di lusso o "speciali"?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.