Ciclabile San Felice, Rucco: fare chiarezza
Martedi 28 Settembre 2010 alle 17:55 | 0 commenti
Al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco del Comune di Vicenza
Domanda di attualita'
Sugli organi di stampa locali è apparsa oggi 28/09/2010 la notizia in cui l'Ascom -sezione Centro Storico- contestano la proposta di Cicero di rispolverare il vecchio progetto della pista ciclabile tra i Giardini Salvi e Viale Milano, lungo il tratto di Corso San Felice.
Stiamo assistendo alla prima di quella che prevediamo essere una lunga serie di "cicerate" che colpiranno il Sindaco Variati.
Infatti, alla prima vera uscita di Cicero, il Sindaco sta già subendo il fuoco incrociato dei commercianti che subiscono il metodo del "non confronto" da parte del neo consigliere alla mobilità .-
Si tratta di un vecchio progetto che i sottoscritti consiglieri avevano già stoppato nell'ultimo periodo dell'Amministrazione Hullweck perché sarebbe stato un colpo mortale per i commercianti della zona e avrebbe ghettizzato i residenti in una vera e propria camera gas, peggiore di quella già in atto.
Lo stop, allora formalizzato, provocò uno strascico di polemiche tra gli esponenti della medesima maggioranza che sosteneva l'ex Sindaco.
In data 10/11/2008 il sottoscritto consigliere Rucco chiedeva all'Amministrazione Comunale quali provvedimenti intendesse adottare per i primi due tratti di San Felice gravati da un traffico particolarmente intenso, anche di autobus (AIM e FTV).
Il Sindaco, già allora, si impegnò ad alleggerire il traffico pesante di quella zona e si impegnò ben presto con i commercianti a non dare attuazione al vecchio progetto Cicero della pista ciclabile, oltre che a concertare con residenti e commercianti medesimi le soluzioni da adottare.
Gli annunci di questi giorni smentiscono gli impegni assunti dal Sindaco in prima persona a favore di una condotta quantomeno stravagante del consigliere delegato alla mobilità .
A questo punto i sottoscritti consiglieri comunali chiedono chiarezza al Sindaco Variati e pongono i seguenti quesiti:
se esista un progetto definitivo o in corso di elaborazione per la pista ciclabile annunciata da Cicero nel tratto sopradescritto;
se il Sindaco intenda incontrare i commercianti per un incontro chiarificatore sul punto con particolare riguardo all'analisi sul futuro della viabilità in zona San Felice - Viale Milano;
se il Sindaco intenda appoggiare il progetto di Cicero già stoppato dai consiglieri Abalti e Rucco nel 2007;
in caso di rinuncia alla nuova pista ciclabile, quali provvedimenti viabilistici intenda adottare il Sindaco per migliorare la viabilità in zona San Felice.-
I consiglieri comunali Pdl
Francesco Rucco, Arrigo Abalti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.