Quotidiano | Categorie: Politica

Cicero: transito Tir durante la notte, a quando le risposte per i residenti di S. Agostino?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Dicembre 2015 alle 19:26 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Claudio Cicero e pubblichiamo

Diversi residenti di viale S. Agostino mi hanno evidenziato l’assoluto immobilismo dell’amministrazione Variati sul tema del transito notturno di mezzi pesanti nella zona a confine con Altavilla. Il tema è ben noto e vede il Comune di Altavilla attivarsi con una serie di divieti sulla viabilità di sua competenza a tutela dei propri residenti, ma con penalizzazione, invece, dei residenti di viale S. Agostino, in Comune di Vicenza.

Da anni i nostri concittadini hanno segnalato la questione al sindaco e all’assessore Dalla Pozza, ma non hanno ottenuto alcuna risposta. La soluzione non è difficile: basterebbe istituire un divieto di transito ai mezzi pesanti nel tratto di viale S. Agostino tra via della Tecnica ed il confine comunale, razionalizzando la segnaletica esistente. La segnalazione dei residenti risale al 2012 e l’assessore Dalla Pozza, dopo tre anni di silenziosa riflessione su un tema tanto difficile, annunciava l’ordinanza nel maggio di quest’anno. Da allora non si è visto ancora alcun intervento e i mezzi pesanti continuano a transitare indisturbati nel territorio comunale di Vicenza. I cittadini di questa zona di Vicenza meritano maggiore rispetto; ho presentato un’interrogazione per chiedere conto dei tempi con cui si provvederà a risolvere un problema tanto semplice quanto dimenticato. La qualità dell’amministrazione si vede anche dai tempi in cui, dopo i proclami sulla stampa dell’assessore di turno, si opera per il bene dei propri cittadini.  

Di seguito il testo dell’interrogazione.

Al Sig. Sindaco Al Sig. Assessore alla Progettazione  

Il sottoscritto Consigliere comunale, premesso che:   - in data 27 settembre 2012 un gruppo di residenti di viale S. Agostino segnalava la problematica del transito notturno su tale strada, diretto e proveniente dal limitrofo territorio di Altavilla Vicentina e determinato da una non coerente disciplina del divieto di transito ai mezzi pesanti tra i due comuni; - che il Sindaco rassicurava i residenti, con nota del 09 ottobre 2012, di una pronta verifica e analisi della problematica; - che la Giunta Comunale, con decisione assunta nel maggio 2015, ha disposto l’istituzione del divieto di transito ai mezzi pesanti su viale S. Agostino, in orario notturno e per il tratto compreso tra via della Tecnica e via Breganzola; - che la decisione assunta appare finalmente in grado di rispondere alle esigenze espresse dai residenti, che si vedono discriminati rispetto alle tutele poste in essere dal Comune di Altavilla per i propri residenti sulla medesima strada,   chiede di sapere:   - quando l’Amministrazione Comunale intenda dare seguito alla decisione assunta; - se e quando è stata emessa apposita ordinanza e quale sia la disciplina dettata dalla stessa; - quali siano i motivi ostativi all’attuazione di quanto già ampiamente dichiarato dall’Assessore alla Progettazione.

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza, Claudio Cicero, Tir, S. Agostino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network