Quotidiano | Categorie: Politica

Cicero scalda i motori: qualcuno dica a Variati che la campagna elettorale è finita

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 21:18 | 2 commenti

ArticleImage

Claudio Cicero, consigliere comunale lista Impegno a 360° - "La lettera indirizzata oggi dal sindaco Variati al Presidente del Consiglio Letta dimostra il fallimento preventivo delle politiche di sicurezza e lotta al degrado urbano tanto sbandierate in campagna elettorale. Una lettera molto dura, in cui Variati apre finalmente gli occhi sul degrado presente anche a Vicenza: viene da chiedersi se, durante la campagna elettorale, non avesse mai visto il degrado dell'ex ENEL a San Pio X."

Lo dichiara il Consigliere Comunale Claudio Cicero, commentando la missiva che il Sindaco di Vicenza ha inviato al Presidente del Consiglio e al Ministro dell'Interno per chiedere la possibilità di allontanare da Vicenza alcuni sbandati, che si sono più volte resi protagonisti di episodi di degrado e reati.
"L'iniziativa del Sindaco è la tipica azione di chi vuole mettere la polvere sotto il tappeto: credo che chiunque possa comprendere come "il foglio di via da Vicenza", invocato oggi a gran voce da un Variati in versione sceriffo, non sia risolutivo, al pari delle ordinanze anti-prostitute. Questi individui, anche se obbligati, non si allontanano e se lo fanno, dopo poco tornano in città, continuando a delinquere e a creare disagio, degrado e insicurezza urbana. O, bene che vada per noi, diventano problema e degrado in altre e vicine città. Un amministratore serio, un sindaco che abbia a cuore la sicurezza e la qualità urbana della propria città, non dovrebbe cimentarsi in queste azioni di pura propaganda ma, piuttosto, nel richiedere pene certe per chi commette questi reati.".
"Scriva pure a Letta ed Alfano -conclude il Consigliere Cicero- ma chieda piuttosto un maggior rigore nell'applicazione delle pene e ferrei accordi bilaterali con gli stati di provenienza di questi delinquenti, al fine di impedirne la permanenza in Italia per tutta la durata della pena loro inflitta. Chi non rispetta le regole e continua ad arrecare danno alla comunità deve avere la certezza di una sanzione: è questo l'unico deterrente, non il foglio di via. Sarebbe poi molto interessante conoscere il punto di vista, sull'argomento, dell'Assessore alla Sicurezza.".
Cicero ha anche un impegno chiaro da chiedere al Sindaco nei confronti della città:
"Inizia domani l'avventura della nuova Legislatura del Consiglio Comunale di Vicenza, con l'insediamento dei consiglieri in Sala Bernarda. La lista civica Impegno a 360° ha presentato nei giorni scorsi un emendamento per modificare la formula con la quale il Sindaco giurerà di fronte al Consiglio appena insediatosi. Non si tratta di un emendamento "di facciata", ma di una modifica con la quale chiediamo al Sindaco un impegno personale, concreto e forte, nei confronti della città e dei tantissimi cittadini che ne hanno decretato la vittoria fin dal primo turno. Chiediamo che alla formula di rito, che la legge non indica con una forma rigida e predeterminata, sia aggiunta la previsione di svolgere la propria attività "nell'interesse esclusivo della comunità vicentina" e "per tutta la durata del mandato amministrativo".
Non si tratta ovviamente di un vincolo, in quanto le dimissioni del Sindaco sono sempre ammesse dalla legge. Si tratta piuttosto di una moral suasion attraverso la quale vogliamo impegnare il Sindaco a svolgere l'intero mandato, per poter realizzate tutto il programma che ha convinto i Vicentini a votarlo e sgombrando, nel contempo, tutte quelle voci che lo vedrebbero "sindaco di transizione", verso altri e più importanti incarichi. Crediamo che il momento solenne, formale e sostanziale, del giuramento sia proprio il momento in cui un sindaco deve impegnarsi a fondo nei confronti della propria città.
Chiederemo a tutti i consiglieri di votare il nostro emendamento, che rimettiamo al Consiglio senza spirito polemico o di parte; dovrebbe essere infatti la stessa maggioranza, di cui il sindaco è espressione e leader, a chiedere a gran voce questo impegno morale. Domani sera vedremo subito chi ha a cuore, fin dalla prima votazione, il bene della città e chi invece, con pretestuosi ragionamenti politici, si sottrarrà dall'impegno che dovrebbe vederci per 5 anni lavorare per la nostra città.".
Lo dichiara il consigliere comunale Claudio Cicero, nel presentare l'emendamento che la "Lista Cicero Impegno a 360°" ha già depositato in vista della seduta di insediamento della nuova Legislatura comunale. Di seguito il teso riginale della formula di giuramento del Sindaco ed il testo con le modifiche che si vorrebbero introdotte con l'emendamento:
 
Formula originaria:
“Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana e le leggi dello Stato e di svolgere le mie funzioni per il pubblico bene e nell’interesse della comunità vicentina”.
 
Formula modificata:
“ Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana e le leggi dello Stato e di svolgere le mie funzioni per il pubblico bene e nell’interesse esclusivo della comunità vicentina, per tutta la durata del mandato amministrativo"


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Giovedi 20 Giugno 2013 alle 08:18

In realtà la campagna elettore nuova è appena iniziata. Per il Sindaco, uscente tra????, si tratta di preparare il terreno al suo/sua successore. Chi sarà mai? I pappabili che sono vociaferati sono almeno due, ma come sempre la carta vincente è nascosta. Sarà quella che garantirà la continuazione dell'attuale assetto.
Luciano Parolin
Inviato Giovedi 20 Giugno 2013 alle 11:46

Io di programma ..Variati, non ho visto ne sentito nulla, eppure rimangono incompiuti da 30 anni:
1- Bonifica della Zambon 2- Parco dell'Astichello 3- Europarking non si sa ancora niente - 4 Casa Busato Viale Mazzini - 5- Le scuole Comunali sono tutte o quasi fuori norma 6- Manca una mensa Comunale.
7- Non esiste nessuna politica per gli anziani, tutti al pronto soccorso- 8- La fatturazione AIM e Scoasse è peggio non si può. 9- A quando un Vero cambiamento per la pulizia delle strade? 10- A quando la BONIFICA di Campo Marzo? Basterebbe questo per 10 anni! Ma la novità, Vera Grande sono Bulgarini e Quero, da non credere.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network