Cicero: quale sicurezza nei musei di Vicenza?
Sabato 21 Novembre 2015 alle 19:51 | 0 commenti
Di seguito l'interrogazione specifica rivolta al Sindaco e all'assessore alla Crescita di Vicenza del Consigliere comunale Claudio Cicero in merito al furto di opere d'arte avvenuto a Verona
"La razzia di quadri avvenuta al Museo Castelvecchio di Verona ci deve far interrogare sul livello di sicurezza dei nostri siti d'arte, in primis il Museo di Palazzo Chiericati e la chiesa di Santa Corona. Spesso sottovalutiamo il valore materiale -quello artistico e culturale e' infatti inestimabile- di alcune opere d'arte appartenenti alle collezioni della città .
E proprio questo valore potrebbe portare a furti, ovviamente su commissione, come accaduto a Verona. Ho depositato oggi un'interrogazione, rivolta a sindaco e assessore alla crescita, per fare chiarezza su come venga tutelato il patrimonio artistico di Vicenza, da ipotesi di furti e da possibili rischi connessi ad azioni dimostrative/terroristiche volte a distruggere -anche-la nostra identità culturale.". Di seguito il testo dell'interrogazione. Al sig. Sindaco Al sig. Assessore alla Crescita Il sottoscritto Consigliere Comunale, premesso che: - il museo Castelvecchio di Verona, nella serata di giovedì, e' stato oggetto di un incredibile furto di opere d'arte; - la città di Vicenza custodisce tele di pari valore se non di superiore interesse predatorio e collezionistico; - tale patrimonio e' fondamento dell'identità artistica e culturale della città , chiede di sapere: - quali siano le misure di protezione e sorveglianza delle sedi museali comunali, con particolare riferimento a palazzo Chiericati e al tempio di Santa Corona; - se vi siano adeguate forme di video sorveglianza, presidiate ed in grado di attivare tempestivi interventi di difesa; - se siano stati valutati i profili di rischio per le opere d'arte più famose e, in generale, per la custodia del patrimonio di pittura e scultura; - se tale patrimonio sia adeguatamente catalogato; - chi sia il dirigente responsabile della sorveglianza al patrimonio artistico delle collezioni cittadine e se il profilo professionale, compreso quello del personale operativo, sia adeguato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.