Quotidiano |

A Vicenza meeting internazionale del turismo con tanti ospiti e prova di cucina con Cracco

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Marzo 2014 alle 20:46 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Cibo universale per tutti – Una combinazione tra accessibilità fisica ed esigenze speciali dei turisti”: è questo il tema del MITA 2014, il Meeting Internazionale del Turismo Accessibile, in programma per venerdì 4 aprile prossimo, alla Fiera di Vicenza, nel contesto di “Gitando.All”, salone europeo del turismo per tutti, in calendario dal 3 al 6 aprile.

“Il tema di quest’anno riguarda una disabilità molto diffusa a livello mondiale ma spesso sottovalutata anche dalle strutture di ospitalità – ha ricordato l’assessore al turismo del Veneto – che riguarda le allergie e le intolleranze alimentari. E’ un argomento scelto sia per la diffusione del fenomeno, che in caso di allergia può avere conseguenze estreme, sia perché ricollega il MITA al tema di Expo 2015”.

Al confronto, che si svolgerà nel pomeriggio, con inizio alle ore 14,30. nella Sala 7.1.2b del Padiglione 7.1 del quartiere fieristico, interverranno Roberto Vitali presidente di Village for all – V4A®; il presidente della spa Fiera di Vicenza Matteo Marzotto; Taleb Rifai Segretario Generale dell’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (con un videomessaggio), il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani (con videomessaggio); la parlamentare europea Rosa Estaras; Massimo Baldinato del Gabinetto di Tajani; Ivor Ambrose direttore di ENAT (Rete Europea per il Turismo Accessibile); Igor Stefanovic responsabile del Programma Turismo Etico e Responsabile dell’UNWTO; Antonello De Medici presidente di Federturismo Veneto e Direttore di Starwood Hotel Resorts & Worldwide; Victor Calise commissario dell’Ufficio del Sindaco di New York per le Persone con Disabilità, che parlerà delle “Linee guida per un Design Inclusivo e Ristoranti Accessibili a tutti”; Karen Staley vicepresidente IAAPA Europa, l’Associazione Internazionale dei Parchi di Divertimento e delle Attrazioni (“Turismo Accessibile e Sicurezza”); Alberto Zamperla presidente di Antonio Zamperla S.p.A. “Parco delle Emozioni”; José Luis Borau, architetto esperto di Universal Design del Gruppo spagnolo FUNDOSA (“Ristoranti accessibili a tutti progettati seguendo l’Universal Design”); Antonella Correra della Direzione Generale per le imprese e l’industria  della Commissioni Europea (“La piattaforma europea per i tour enogastronomici”). Concluderà l’assessore al turismo e commercio estero del Veneto.

Dopo il meeting, ci sarà una prova di cucina per tutti, Cooking Show, con il cuoco stellato Carlo Cracco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network