Quotidiano |

Ciambetti vicepresidente del Comitato di gestione del fondo Comuni di confine

Di Edoardo Pepe Mercoledi 11 Febbraio 2015 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato paritetico per la gestione dell’intesa sul Fondo Comuni di Confine, che opera con funzioni di integrazione e perequazione tra i comuni lombardo-veneti e quelli del Trentino Alto Adige, ha un nuovo vicepresidente nominato dal governo a Roma: il vicentino Roberto Ciambetti, assessore al bilancio e agli Enti locali della regione del Veneto. Di seguito la dichiarazione di Ciambetti.

"Il Comitato dovrà coordinare la gestione di risorse non marginali per il territorio confinante con le Province Autonome di Trento e Bolzano. La prossimità tra i Comuni di due Regioni a statuto ordinario e le realtà autonome, che hanno ben maggiori opportunità e risorse, crea situazioni di disparità inaccettabili, che grazie a questo Comitato dovranno essere contenute il più possibile. Così 500 mila euro saranno destinati per ogni annualità a ciascuno dei 48 comuni di confine della Lombardia e del Veneto, di cui  15 nel bellunese, 12 nel vicentino e 8 nel veronese. E’ chiaro che per i Comuni montani, spesso di piccole dimensioni e con magri bilanci, si tratta di un autentico tesoretto, più di una boccata d’ossigeno dopo anni di sacrifici. In aggiunta a queste risorse – precisa l’assessore veneto, che non percepirà alcuna indennità per questo ruolo –, altri 56 milioni di euro, cioè la parte preponderante del fondo finanziato dalle Province Autonome, sarà invece destinata a progetti di rilevanza strategica nelle aree di confine intese in senso più ampio, comprendenti anche i Comuni limitrofi ai 48 suddetti, per la realizzazione di opere di grande rilevanza e valore socio-economico. Mi auguro che tutti i 35 Comuni veneti di confine e quelli a loro contigui possano cogliere le grandi opportunità offerte in termini di finanziamento da questi fondi”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network