Ciambetti "Vendola non vuole i nostri rifiuti? E io che speravo non volesse più i nostri soldi..."
Martedi 7 Dicembre 2010 alle 23:34 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto - "Vendola rifiuta i rifiuti? E io che speravo rifiutasse i nostri soldi, fa presto a fare l'eroe con i soldi degli altri". L'assessore regionale Roberto Ciambetti commenta così, in una pausa a margine di un incontro per la promozione dei programmi comunitari, le dichiarazioni di Nichi Vendola secondo il quale il governatore Zaia, nel dichiarare l'indisponibilità del Veneto a stoccare rifiuti campani viene meno al rispetto della solidarietà .
"Perché la solidarietà - ha spiegato Ciambetti - ovviamente secondo Vendola è a senso unico: il governatore della Puglia non è un ingenuo e sa benissimo che non si può chiamare emergenza una questione, come quella dei rifiuti, che si trascina da anni in Campania: emergenza è una difficoltà improvvisa, imprevista, non un male cronico; se continuiamo a mettere una pezza, se arriva sempre qualcuno a tirar fuori d'impaccio chi non riesce a programmare correttamente i propri servizi, ci ritroveremo la riemergenza".
L'assessore, che in queste ore sta ultimando "un bilancio preventivo fatto di una drastica cura dimagrante", come ha detto lo stesso Ciambetti, poi ha rimarcato "il dato certo: il cittadino veneto vanta un residuo fiscale di 4.315 Euro, versa cioè allo stato circa 360 € al mese più di quanto non riceva dalle pubbliche amministrazioni nel loro complesso, ciò non di meno noi dobbiamo fare gli equilibrismi contabili per mantenere fede a questo o quel patto di stabilità , mentre altri, allegramente, di patti di stabilità se ne fregano e vengono a rinfacciarci, come nel caso di Vendola, il venir meno al rispetto di un patto sui rifiuti della Campania patto che avevamo contestato e al quale avevamo detto di no sin dall'inizio. Vendola fa campagna elettorale, cerca consensi a buon prezzo, alimenta quel sentimento antisettentrionale e specificatamente antiveneto che è una costante per una classe dirigente che cerca sempre di scaricare su altri le proprie colpe. Un po' come accade con i rifiuti: vorrebbero mandare a casa nostra le loro colpe, assieme alle loro scoasse e pretendere che noi si continui a mandar giù fisicamente i nostri soldi. Fa presto poi il governatore Vendola a promettere agli enti tarantini un forte risarcimento economico per la disponibilità ad ospitare i rifiuti campani - ha concluso Ciambetti - tanto quei soldi mica li tira fuori lui: immaginate chi paga? ...... a pagare è sempre Pantalone"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.