Quotidiano | Categorie: Eventi, Informazione

Ciambetti ringrazia Veneto Stellato

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Febbraio 2010 alle 20:41 | 0 commenti

Roberto Ciambetti   

 

Riceviamo e pubblichiamo lettera di ringraziamento di Roberto Ciambetti a Veneto Stellato per l'attribuzione del nome all'asteroide 24087.

 

Cari amici,

sono rimasto veramente sorpreso, e commosso, quando ho realizzato cosa avevate fatto per me e la sorpresa s'è fatta ancora più grande quando ho letto il mio nome accomunato a quello di un grande della cultura vicentina, Mario Rigoni Stern; tra me e lo scrittore asiaghese per meriti e importanza c'è una distanza, "si parva licet", siderale: lui è una stella, di nome e di fatto, io, in proporzione poco più di niente e non lo dico per falsa modestia, ma perché è vero, perché al suo confronto di certo io non meritavo l'onore che mi avete riservato.
Sarei un bugiardo, per altro, se nascondessi la soddisfazione di vedere il mio nome fissato nel cielo: mi auguro di non essere una meteora! Mi auguro anche che altri, nel mondo della politica e dell'amministrazione pubblica, dopo aver letto della vostra iniziativa si convincano dell'importanza non solo della lotta all'inquinamento luminoso, ma anche della necessità di avviare una riflessione serena e pacata, ma decisa e con sbocchi concreti, su altri temi strategici, dal finanziamento alla ricerca scientifica nel campo astronomico come in quelli legati alle scienze dell'ambiente e alla meteorologia, all'adozione coraggiosa di provvedimenti sul clima, contro il surriscaldamento globale, alla lotta contro ogni forma di inquinamento... Di stelle, pianeti, satelliti, asteroidi e corpi celesti vari ce ne sono a sufficienza da dedicare a quanti si impegneranno su questa strada.
A voi tutti un grazie sincero di cuore e l'assicurazione dell'essere a vostra disposizione e di un impegno che in me non verrà di certo meno: siete stati veramente delle stelle!

Grazie

Roberto Ciambetti

 

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Asteroide, Veneto Stellato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network