Quotidiano | Categorie: Politica

Ciambetti, Lega Nord: stravincono gli autonomisti catalani e l'autodeterminazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Novembre 2010 alle 00:17 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Lega Nord -  "Il risultato elettorale catalano che premia Convergència i Uniò segna una affermazione straordinaria: Artur Mas per poco sfiora la maggioranza assoluta e per la prima volta nella storia catalana gli  autonomisti hanno doppiato la seconda forza politica locale, i socialisti di Zapatero". Non nasconde la sua più che viva soddisfazione l'assessore regionale al Bilancio, Roberto Ciambetti.

"La straordinaria affermazione di una forza autonomista democratica come Convergència i Uniò - ha detto Ciambetti - è un segnale inequivocabile rafforzato anche dall'affermazione personale di Joan Laporta, già presidente del Barça, eletto nel parlamento catalano insieme ad altri tre deputati del suo nuovo partito indipendentista Sci. Il popolo catalano sceglie l'autonomismo e quindi la riaffermazione della propria identità per rilanciare l'economia, dare certezze ai cittadini e futuro ai giovani. Negli scenari del mondo globalizzato, dove c'è il rischio della omogeneizzazione delle culture e identità, l'autodeterminazione dei popoli è un principio imprescindibile di tutela democratica e credo che anche questo sia un segnale importante che oggi arriva da Barcellona, uno stimolo per tutti i democratici che credono nel federalismo, nell'autonomia e nell'autodeterminazione: dalla crisi si esce con un patto rinnovato sotto l'egida dell'autonomia dei popoli; dalla Calunya alle Fiandre, dal Veneto alla Scozia, alla Galizia ai länder tedeschi e austriaci, c'è una Europa dei popoli che trae della reciproche identità la sua forza, il suo futuro. La sconfitta dei socialisti e delle forze della sinistra catalana - ha concluso Ciambetti - è un chiaro segnale anche contro chi a Madrid vorrebbe ancor oggi bloccare lo statuto autonomista catalano: l'affermazione di Convergència i Uniò, l'alleanza politica che fu di Pujol, è una risposta chiara che sale dal popolo catalano unito attorno al motto Som una Nació, nosaltres decidim"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network