Ciambetti: Lega ha progetto, Pdl giù per Galan
Martedi 30 Marzo 2010 alle 14:30 | 0 commenti
Continuiamo con piacere a ricevere dichiarazioni riservate a VicenzaPiù e alle sue testate web.
Pubblichiamo ora quella di Roberto Ciambetti, consigliere rieletto della Lega Nord e capo gruppo del partito nel precedente Consiglio regionaleÂ
di Roberto Ciambetti
Il successo di Luca Zaia dice che il Veneto vuole cambiare, che c'è bisogno di un passaggio generazionale e che la riforma federale non può essere rimandata: i cittadini chiedono alla Lega di essere motore propulsivo per trainare il Veneto fuori dalla crisi.
Due i primi obiettivi: emergenza lavoro, e dunque sostegno ai lavoratori e alle imprese; federalismo fiscale per ancorare in Veneto i soldi che versiamo all'erario.
Il calo dell'affluenza credo sia il riflesso del disgusto di molti verso una politica litigiosa che non sembra curarsi dei bisogni del cittadino e mi sembra che anche il dato della lista di Grillo (clamoroso quello raccolto in Emilia) confermi questa lettura.
La Lega ha ottenuto un successo perché i cittadini hanno capito che noi avevamo un progetto politico vero, un programma vero e che Luca Zaia e la nuova generazione di dirigenti leghisti sono stati la vera novità nella scena politica.
Forse il Pdl è stato penalizzato dall'esposizione anti-leghista sostenuta da mesi dall'ala di Giancarlo Galan, le cui ultime scelte anche amministrative forse hanno nuociuto e non poco al suo partito, mentre il cittadino chiede senso di responsabilità alla classe dirigente: i veri perdenti sono coloro che hanno basato questa campagna elettorale attaccando solo ed esclusivamente la Lega.
A vincere è stata la politica progettuale e la capacità di guardare al domani rappresentata appunto da una nuova generazione di amministratori; a perdere è la politica delle poltrone, degli affari, degli accordi sottobanco che negli ultimi anni hanno caratterizzato i legami tra una parte del Pdl e il Pd: questa parte del Pdl e questo Pd sono stati sconfitti, come è stata sconfitta la politica dei malpancisti, di chi vuole e cerca solo poltrone.
Roberto Ciambetti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.