Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Fisco

Ciambetti: "55 milioni da lotta all'evasione grazie all'accordo regione-Agenzia Entrate"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Ottobre 2011 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Regione Veneto - Sono ben 55 i milioni di euro derivanti dalla lotta all'evasione fiscale, relativamente all'Irap, che la Regione del Veneto ha iscritto nei bilanci 2010 e 2011: un recupero sostanzioso effettuato grazie alla convenzione stipulata con l'Agenzia delle Entrate e che l'assessore al bilancio Roberto Ciambetti definisce come "un esempio concreto di anticipazione di una funzione federale, che, come si dimostra, la Regione può svolgere con esiti sicuramente positivi".

Ma non basta: Regione e Agenzia per contrastare ancor più efficacemente questo fenomeno deleterio, hanno sottoscritto un accordo integrativo che permette di rendere operativo, dopo quello dell'Irap, il riversamento diretto nelle casse regionali anche del gettito derivante dalla lotta all'evasione sull'addizionale regionale Irpef.
"Un ulteriore salto di qualità nella lotta all'evasione - afferma Ciambetti -, un'iniziativa con la quale rinnoviamo e approfondiamo la proficua collaborazione tra il nostro Ente e l'Agenzia delle Entrate e grazie alla quale diamo applicazione alle recenti disposizioni del Decreto Legislativo n. 68/2011 sul federalismo fiscale, tra le cui finalità vi è anche quella importante di mantenere direttamente nel territorio le risorse derivanti dall'attività di controllo fiscale sui due principali tributi regionali".
"Sottolineo, inoltre - ha concluso l'assessore - che queste risorse che abbiamo recuperato e che recupereremo, sono immediatamente disponibili per finanziare diversi interventi di spesa. Sono entrate che iscriviamo direttamente nel nostro bilancio, senza appesantimenti contabili e burocratici, del cui reinvestimento beneficiano i cittadini, le famiglie e le imprese del Veneto".

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Regione Veneto, Agenzia Entrate

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network