Quotidiano | Categorie: Religioni

Ciambetti e Caner sul Ramadam

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Agosto 2009 alle 15:57 | non commentabile

Ciambetti Lega Nord. 24 agosto 2009   

 

«Ramadan. E la sicurezza sul posto di lavoro?»
«Il problema non è ideologico, è drammaticamente reale»
«La questione del Ramadan non è solamente religiosa, bensì è un problema reale nei posti di lavoro». Roberto Ciambetti e Federico Caner, rispettivamente capogruppo e vice-capogruppo regionale veneto del Carroccio, analizzano il rapporto fra il digiuno diurno per i musulmani e la sicurezza nei cantieri e nelle fabbriche.

«Qualcuno vorrà bollare la polemica come ideologica e squisitamente leghista, ma non è così - hanno commentato Ciambetti e Caner - . Abbiamo avuto modo di parlare con alcuni capo-cantiere edilizi, con imprenditori ed artigiani che hanno alle loro dipendenze della manovalanza musulmana e nessuno di essi ne ha fatto una questione religiosa, bensì reale ed oggettiva: se un dipendente non può mangiare per molte ore, le sue forze vengono meno, l'attenzione cala ed è inevitabile l'aumento del rischio di incidenti sul posto di lavoro. E a risponderne, però, devono essere i titolari».
«La questione non è banale e vorremmo sapere se i sindacati hanno mai analizzato il problema - ha proseguito Ciambetti - . Nessuno contesta il diritto di culto, ma è doveroso conciliarlo con le esigenze lavorative delle nostre aziende, senza creare disparità fra i vari dipendenti».
«Le morti bianche sono una drammatica realtà a cui si cerca, giorno per giorno, di porre rimedio - ha concluso Caner - . Ma allora, come risolvere anche questo rischio legato al Ramadan?».

 

Leggi tutti gli articoli su: Ciambetti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network