Ciambetti: Coldiretti, investimenti in agricoltura ok
Lunedi 21 Giugno 2010 alle 19:24 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto - "Comprendo le segnalazioni del mondo produttivo e le preoccupazioni espresse dal settore agricolo, che teme di vedere compressi stanziamenti e voci che già negli scorsi anni sono stati oggetto di forti ridimensionamenti". L'assessore veneto al bilancio, Roberto Ciambetti, accoglie con una riflessione il grido d'allarme lanciato dal presidente regionale della Coldiretti, Giorgio Piazza, affinché siano difesi gli investimenti a favore delle aziende agricole e per lo sviluppo rurale.
"Non vorrei sembrare monotono nell'analisi - ha spiegato l'assessore - ma ripeto ancora una volta che il Veneto, negli scorsi anni, ha avviato una forte opera di contenimento della spesa e delle uscite in tutti i comparti: quando diciamo che la nostra è una Regione virtuosa possiamo dimostrarlo con i fatti e sappiamo anche che non possiamo tagliare ulteriori risorse senza creare disservizi".
"E' evidente - ha proseguito Ciambetti - che il parassitismo delle aree dove lo spreco e lo sperpero impera rischia di soffocare ogni possibilità di rilancio dell'economia nelle regioni locomotive del benessere, che finiscono per essere spogliate di risorse irrinunciabili. Ancora nel 1902 Vilfredo Pareto, eminente economista e sociologo, diceva che ‘La spoliazione non incontra spesso una resistenza molto efficace da parte degli spogliati; ciò che finisce talvolta per arrestarla è la distruzione di ricchezza che ne consegue e che può portare la rovina del paese. La storia ci insegna che più di una volta la spoliazione ha finito con l'uccidere la gallina dalle uova d'oro'. Ora, gli spogliati, per usare il linguaggio di Pareto, giustamente si lamentano con noi, ma in realtà dovrebbero lamentarsi e protestare in altre sedi e pretendere che il rigore da noi seguito in passato sia oggi obbligatoriamente imposto a chi finora ha vissuto abbondantemente al di sopra dei propri mezzi a nostre spese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.