Quotidiano | Categorie: Politica

Ciambetti a UPI: necessario il ruolo di ente intermedio

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Giugno 2010 alle 15:51 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Si è tenuto oggi presso l'Auditorium della Provincia di Treviso il convegno "Le Province e la sfida del federalismo: autonomia e responsabilità". All'iniziativa, promossa dall'UPI, l'Unione Province d'Italia, è intervenuto l'assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti, anche in qualità di rappresentante della Conferenza delle Regioni, il quale si è soffermato in particolare su due temi: il ruolo delle Province e la manovra economica del Governo. L'assessore ha esordito ribadendo la necessità che le Province continuino a svolgere il loro ruolo di Ente intermedio tra Regione e Comune.

"E' questa una convinzione manifestata anche all'interno della Conferenza delle Regioni - ha detto Ciambetti - dove è emerso che la proposta di abolizione delle Province appare semplicistica, demagogica e scarsamente efficace sul piano della riduzione della spesa pubblica. L'eliminazione delle Province, infatti, non produrrebbe risparmi significativi e per contro creerebbe delle disfunzioni nella gestione di importanti settori amministrativi di cui pagherebbero le conseguenze soprattutto i cittadini".
Venendo poi alla manovra Tremonti, Ciambetti ha affermato ancora una volta che la stessa è ineludibile ma che, senza mettere in discussione i saldi, la stessa deve essere rimodulata, applicando la logica dei costi standard, per non penalizzare le amministrazioni che già stanno attuando comportamenti virtuosi e una politica corretta e responsabile di ridimensionamento e contenimento delle spese, come sta facendo la stessa Regione Veneto. "Dobbiamo incidere concretamente sugli sprechi - ha concluso Ciambetti - evitando tagli indiscriminati che finirebbero per penalizzare chi opera con serietà e per premiare i più furbi".

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Unione Province d'Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network