Ciambetti a UPI: necessario il ruolo di ente intermedio
Sabato 19 Giugno 2010 alle 15:51 | 0 commenti
Regione Veneto - Si è tenuto oggi presso l'Auditorium della Provincia di Treviso il convegno "Le Province e la sfida del federalismo: autonomia e responsabilità ". All'iniziativa, promossa dall'UPI, l'Unione Province d'Italia, è intervenuto l'assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti, anche in qualità di rappresentante della Conferenza delle Regioni, il quale si è soffermato in particolare su due temi: il ruolo delle Province e la manovra economica del Governo. L'assessore ha esordito ribadendo la necessità che le Province continuino a svolgere il loro ruolo di Ente intermedio tra Regione e Comune.
"E' questa una convinzione manifestata anche all'interno della Conferenza delle Regioni - ha detto Ciambetti - dove è emerso che la proposta di abolizione delle Province appare semplicistica, demagogica e scarsamente efficace sul piano della riduzione della spesa pubblica. L'eliminazione delle Province, infatti, non produrrebbe risparmi significativi e per contro creerebbe delle disfunzioni nella gestione di importanti settori amministrativi di cui pagherebbero le conseguenze soprattutto i cittadini".
Venendo poi alla manovra Tremonti, Ciambetti ha affermato ancora una volta che la stessa è ineludibile ma che, senza mettere in discussione i saldi, la stessa deve essere rimodulata, applicando la logica dei costi standard, per non penalizzare le amministrazioni che già stanno attuando comportamenti virtuosi e una politica corretta e responsabile di ridimensionamento e contenimento delle spese, come sta facendo la stessa Regione Veneto. "Dobbiamo incidere concretamente sugli sprechi - ha concluso Ciambetti - evitando tagli indiscriminati che finirebbero per penalizzare chi opera con serietà e per premiare i più furbi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.