Ciambetti: a disposizione un budget inferiore di quasi 400 mln di euro
Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 10:38 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto - Bilancio. Ciambetti: a disposizione un budget inferiore di quasi 400 mln di euro rispetto agli anni precedenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto - "Le risorse a disposizione per le politiche regionali sono nettamente inferiori rispetto agli anni precedenti. Dal 2007 al 2010 il budget disponibile per la spesa autonoma è sempre stato superiore a circa 1,6 miliardi di euro, oggi ci dobbiamo arrangiare con circa 1,3 miliardi di euro."
Così interviene l'assessore al bilancio Roberto Ciambetti spiegando la contrazione delle somme a disposizione dei diversi assessorati.
"Siamo passati dal miliardo e 586 milioni di entrate a libera destinazione del 2010 a una previsione per il prossimo anno di 1 miliardo e 241 milioni - ha spiegato l'assessore -. Di questi, 726 milioni sono costi insopprimibili per il personale, le utenze, i mutui, ecc., e restano 442 milioni per gli assessorati."
"Siamo stati costretti a tirare i cordoni della borsa consapevoli anche di un altro fattore determinante, ovvero l'impossibilità per la Regione di fare investimenti per il prossimo anno - ha annunciato Ciambetti - in quanto la capacità di indebitamento del nostro Ente è esaurita".
"In una situazione così difficile diventa di importanza fondamentale la quadratura. Dobbiamo essere come buoni padri di famiglia che hanno il dovere di usare con razionalità le risorse a disposizione anche nei momenti più difficili. E il nostro obiettivo primario è stato quello di salvaguardare e tutelare i bisogni primari dei veneti."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.