Quotidiano | Categorie: Politica

Ciambetti: 11 milioni al Veneto virtuoso

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Luglio 2012 alle 21:07 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Regione Veneto - "Finalmente criteri che premiano le regioni che amministrano bene"
"Confido che ci vengano assegnati oltre 11 milioni di euro per premiare l'azione virtuosa della Regione del Veneto nella gestione del proprio bilancio. Avrò maggiori certezze mercoledì prossimo, 25 luglio, partecipando alla Conferenza Stato-Regioni convocata per esaminare la proposta di riparto 2011 delle risorse derivanti dall'applicazione del decreto legge 78 del 2010 in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica".

L'annuncio è dell'assessore Roberto Ciambetti, che, oltre ad avere la delega del bilancio, abitualmente rappresenta l'esecutivo veneto in sede di Conferenza.
"La decisione sul riparto dei 54,606 milioni di euro complessivi disponibili non è ancora stata definitivamente assunta - spiega Ciambetti - ma non vi sono dubbi sul fatto che il Veneto primeggi a livello nazionale per bontà e correttezza della sua azione amministrativa e che pertanto possa contare su una quota di assegnazione tra le più consistenti".
Tra le sei Regioni virtuose - oltre alla nostra, la Lombardia, l'Emilia Romagna, la Toscana, la Liguria e il Lazio - il Veneto ha uno dei migliori rapporti tra spesa di personale e spesa corrente netta (1,45%), secondo solo a quello della Lombardia (0,93%) e ben inferiore alla media delle Regioni (2,01%).
"Non stiamo parlando di cifre che risolvono i problemi di bilancio delle Regioni - conclude Ciambetti - ma innegabilmente sono risorse utili e che sapremo utilizzare al meglio. Quello che più mi soddisfa è però l'attuazione dei criteri di virtuosità, il riconoscimento concreto a quelle amministrazioni, e solo a quelle, che operano con oculatezza, senso di responsabilità e rispetto delle regole".

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Regione Veneto, Riparto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network