Lettori in diretta | Quotidiano |

Chiusura uffici postali, Toniolo: soldi dalle Poste per "digital angel" anziani

Di Citizen Writers Giovedi 23 Aprile 2015 alle 20:36 | 0 commenti

ArticleImage

Il consigliere regionale Costantino Toniolo (AP-NCD Veneto Autonomo) commenta l'avvio del tavolo di coordinamento regionale sulle problematiche legate agli uffici postali

Fortunatamente non chiuderanno subito gli otto uffici postali che Poste Italiane aveva deciso di sopprimere già da questo mese di aprile in provincia di Vicenza: ora però bisogna guidare l'eventuale razionalizzazione in modo intelligente. Dobbiamo prestare attenzione soprattutto alle persone anziane che utilizzano le poste!

Mi sono consultato con gli amministratori locali e sono dell'avviso che in determinate aree, occorre valutare la percentuale di popolazione anziana del posto e l'effettiva difficoltà a raggiungere gli uffici postali più vicini.

I fattori fondamentali da tenere presente sono due: da una parte il problema della mobilità che nei paesi della pedemontana e di montagna penalizza soprattutto gli anziani, e dall'altra l'alfabetizzazione informatica.

Anche nel secondo caso sono gli anziani ad avere la peggio, in quanto non sono abituati a gestire molte operazioni che oggi si possono fare on line, a partire da una semplice lettera o raccomandata (posta elettronica e posta elettronica certificata) per giungere a pagamenti realizzati con un bonifico o con carta di credito!

Nel caso fosse davvero necessario chiudere gli uffici postali periferici propongo che vengano istituite delle modalità di alfabetizzazione a domicilio per la popolazione anziana: ampliare la formula dei "digital angel" per allargarla dalle PMI alle persone anziane non ancora alfabetizzate.

E che il costo del servizio di "digital angel" per le persone sia addebitato almeno in parte alle Poste Italiane!

Gli uffici in bilico nel Vicentino, per ora bloccati grazie ad un'azione concertata da parte dei senatori vicentini e veneti in Parlamento, sono Lisiera, Crosara di Marostica, Levà, San Giorgio di Perlena, San Marino di Vicenza, Tezze di Arzignano, Valle San Floriano e Piana di Valdagno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network