Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Chiusura Moresco, Comitato Piazza Castello: altra sconfitta per campo Marzo e i vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Giugno 2015 alle 17:45 | 1 commenti

ArticleImage

William Rigon e Stefano Boschiero rendono nota la posizione del Comitato Piazza Castello

Il Comitato Piazza Castello prende atto con profonda tristezza della chiusura del glorioso Caffè Moresco. Il sogno è durato poco più di un anno, annientato oggi dal degrado e dalle problematiche che noi del comitato ben conosciamo. Non ci interessa in questo momento puntare il dito sulle evidenti responsabilità delle istituzioni.

Allo stesso modo le rassicurazioni, le dichiarazioni, le promesse, la buona volontà , le telenovele su bandi e affini, non ci fanno sentire del tutto rassicurati

Il Caffè Moresco, storico locale edificato in epoca risorgimentale, doveva essere un luogo funzionale alla rivitalizzazione e riqualificazione di campo Marzo. Avrebbe dovuto rappresentare il rilancio, la rinascita di una zona lasciata alla deriva e all’inciviltà.

La realtà è che nei prossimi giorni lo stabile verrà ingabbiato per evitare si trasformi in un nuovo rifugio per senzatetto alle porte del nostro centro storico. E ugual destino rischia un altro bar della zona, da mesi in vendita.

In questo momento la nostra solidarietà va in primis ai titolari, oltre che a tutti i Vicentini per cui il Moresco rappresenta un patrimonio. Soprattutto teniamo a ribadire un concetto che evidentemente qualche amministratore ha poco focalizzato: pensare che un bar possa da solo combattere il degrado è pura utopia. Pretendere che siano i cittadini a riappropriarsi del territorio senza fornire un appoggio deciso sul piano del miglioramento della sicurezza è solamente un paravento a cui fare appiglio in conclamata difficoltà.

Purtroppo Campo Marzo perde un altro pezzo. Un'altra sconfitta per i Vicentini.


Commenti

Inviato Venerdi 19 Giugno 2015 alle 19:46

Troppe promesse NON mantenute. Spese inutili. Nessuna PULIZIA ambientale per eliminare il malaffare.
Campo Marzio non è e non sarà più la passeggiata dei Vicentini. Adesso il Moresco sarà recintato per evitare la casba. Proprio come Palazzo Angaran al Ponte degli Angeli chiuso con inferriate per evitare ulteriore degrado. Che dice il giovane consigliere "addetto alla località Campo marzo"? Avevamo offerto collaborazione e idee, ma si preferisce continuare con il Veltroniano ........buonismo: Almeno riconoscete gli errori di valutazione e cercate l'aiuto degli anziani che di campo Marzio conoscono la Storia. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network