Quotidiano |

Chiusa fontana del Municipio di Montecchio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Dicembre 2009 alle 08:16 | non commentabile

Comune di Montecchio Maggiore

Stop allo spreco di acqua potabile
Nei prossimi giorni sarà chiusa l'acqua della fontana davanti al Municipio, in attesa dell'installazione di un sistema di ricircolo dell'acqua


Fontana del Municipio di MontecchioL'acqua che zampilla dalla fontana del Municipio costa ai cittadini circa 20 mila euro all'anno. Per fermare il danno economico ed ambientale, dato che si tratta di acqua potabile, l'Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire nell'immediato con la sospensione dell'allegro zampillio, che sarà effettuato non appena le temperature consentiranno di intervenire sull'impianto, procedendo poi all'installazione di un sistema di ricircolo dell'acqua.

"In periodi di crisi economica e di bilanci comunali sempre più ristretti, occorre fare una valutazione attentissima delle risorse, sia economiche che energetiche - premette l'Assessore al Bilancio Loris Crocco - Nel corso del piano di verifica delle spese relative alle utenze comunali ci siamo accorti dell'esistenza di una voce significativa relativa al contatore dell'acqua della fontana pubblica di fronte al Municipio, che per i primi 3 trimestri 2009 indicava una spesa complessiva di euro 15.298,71. Un costo assolutamente ingiustificabile all'interno del piano di razionalizzazione della spesa pubblica che stiamo attuando per la nostra Città. Pertanto siamo intervenuti con la sospensione dell'erogazione dell'acqua. Il danno non si limita all'aspetto economico, ma investe anche l'aspetto ambientale, dato che quella che zampilla è acqua potabile!"

Fermo restando che una fontana senz'acqua non può considerarsi tale, l'Amministrazione ne ripristinerà il completo funzionamento mediante l'installazione di un sistema di ricircolo.

"Oltre alla chiusura temporanea del flusso dell'acqua- conclude l'Assessore Crocco- procederemo con una verifica sull'intero impianto, per individuare eventuali perdite ".

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Montecchio, Fontana, Loris Crocco





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network