Chisso: autostrada del mare gratuita per residenti
Martedi 29 Giugno 2010 alle 22:41 | 0 commenti
Renato Chisso, Regione Veneto - "L'autostrada del mare sarà sicuramente gratuita per i residenti nei comuni di Cavallino, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave e San Donà di Piave. Ho già disposto che in fase di seconda gara si vada ad allargare il beneficio della gratuità anche ai Comuni limitrofi a questi fino a Treviso compreso".
 Lo ha affermato l'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso commentando la richiesta della presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto per una autostrada senza pedaggio alcuno. "Concordo con il ragionamento generale della presidente Zaccariotto: l'opera è fondamentale e la sua realizzazione non può ulteriormente gravare sui cittadini interessati.
Però sappiamo tutti - ha aggiunto Chisso - quali siano le condizioni della finanza statale e pubblica in generale: non è un problema di governi di destra o di sinistra. Ma se riteniamo che l'opera sia necessaria, come è, e se vogliamo realizzarla, in qualche modo i turisti devono concorrere a ripagarne il costo".
"Del resto, le code terrificanti che si formano ogni week end sono una autentica iattura: per chi è in fila, per i cittadini, per il territorio e per l'ambiente. E il costo di queste code lo conosciamo benissimo. Abbiamo un problema, dobbiamo risolverlo, abbiamo la risposta possibile. Anch'io sarei ben felice che ci fossero i soldi per realizzare l'autostrada in modo da renderla gratuita, ma così non è e non sarà , mentre dobbiamo tutti operare per trovare una soluzione alla attuale situazione del traffico balneare, anche per garantire una prospettiva di sviluppo compatibile ad un settore economico importante come il turismo. Siamo stati eletti dal popolo per risolvere i problemi: facciamolo. Qualsiasi altro ragionamento può essere emotivamente condivisibile, ma non ci dà le risposte che servono".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.