Child dignity, Mario Zocche presidente Ipab per i minori di Vicenza: importante pronunciamento a tutela dei minori
Sabato 7 Ottobre 2017 alle 13:29 | 0 commenti
"La Dichiarazione di Roma, assunta al termine del congresso 'Child dignity in the digital world' rappresenta un passaggio importante e una fondamentale presa di coscienza sui rischi a cui i minori sono esposti nell'uso della rete.". Il Presidente di IPAB per i Minori di Vicenza, prof. Mario Zocche, commenta così, nella nota che pubblichiamo, la conclusione, ieri a Roma, dei lavori del congresso che ha visto l'intervento conclusivo del Santo Padre (qui il suo discorso conclusivo, ndr). L'intervento di Papa Francesco ha sottolineato, su di un altissimo piano morale, come internet abbia un suo aspetto oscuro dove il male trova modi sempre nuovi e più efficaci, pervasivi e capillari per agire ed espandersi
La rete ha purtropo moltiplicato in misura esponenziale fenomeni di degrado e pericolo per i minori ed il richiamo del Santo Padre ad una necessaria educazione nell'uso della rete ci richiama tutti, singoli ed istituzioni, ad un ruolo attivo e non solo di vigilanza meramente istituzionale.
Quando il Santo Padre partendo dal tema della "dignità " ci indica la necessità di una nuova "consapevolezza della gravità dei problemi", ma anche di promuovere "leggi adeguate", "controllare gli sviluppi della tecnologia", "identificare le vittime e perseguire i colpevoli", oltre che ad "essere creativi nell'educazione dei giovani a un adeguato uso di internet" nonchè a "sviluppare la sensibilità e la formazione morale", ci chiama ad un ruolo di educatori rispetto ai pericoli che, inevitabili a fronte di tanta e bellissima libertà , insidiano soprattutto i più piccoli.
IPAB per i Minori di Vicenza intende essere a fianco di quanti promuovono, nello spirito proprio della Dichiarazione di Roma, azioni di educazione "creativa" a partire, prima di tutto, dai genitori, che rischiano di trovarsi impreparati di fronte al tumultuoso svilupparsi dei fenomeni di pedopornografia sulla rete.".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.