Chiesa vicentina: diocesi in festa per tre sacerdoti novelli
Venerdi 1 Giugno 2012 alle 16:42 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Domani sabato 2 giugno alle 16 il Vescovo mons. Beniamino Pizziol ordinerà preti tre giovani vicentini. Si tratta di Fabio Balzarin (33 anni) della parrocchia di SS. Trinità di Montecchio Maggiore in tirocinio pastorale a Chiampo, Davide Gasparotto (25 anni) della parrocchia di S. Antonio di Marostica in tirocinio pastorale a Rosà e di Davide Vivian (34 anni) della parrocchia di SS. Trinità di Bassano del Grappa in tirocinio pastorale a SS. Trinità di Schio.
I tre giovani hanno recentemente completato la formazione teologico-pastorale presso il Seminario Vescovile di Vicenza conseguendo il Baccalaureato in Sacra Teologia. Tutti e tre i giovani sono entrati in Seminario attraverso la porta della Comunità di discernimento vocazionale Il Mandorlo dopo altre esperienze di vita: don Davide dopo il diploma di maturità , don Fabio dopo un'esperienza lavorativa, don Davide dopo una laurea in ingegneria. Ringraziando le famiglie e le parrocchie di origine, gli amici e in particolar modo i gruppi giovanili in cui finora hanno prestato servizio, i tre ordinandi hanno espresso il desiderio di poter essere nella loro nuova condizione di vita "con l'aiuto di Dio, uomini di relazione, capaci di esprimere la vicinanza di Dio ad ogni essere umano, e punti di riferimento capaci di portare speranza e aiutare tutti a vivere nella carità e nella cura reciproca". Il Rettore del Seminario mons. Lucio Mozzo ha espresso - attraverso il settimanale diocesano - la gioia della comunità del seminario e di tutta la diocesi per questi tre giovani che hanno scelto di rispondere con generosità alla chiamata al sacerdozio e ha invitato le parrocchie che li accoglieranno dopo l'estate a "trattarli da fratelli più giovani, avendo stima e fiducia e usando loro pazienza e benevolenza" nei primi tempi del nuovo ministero che son chiamati a svolgere. I tre novelli presbiteri saranno infatti destinati dal Vescovo entro la fine del mese ad altrettante parrocchie della diocesi come vicari cooperatori (cappellani). Dopo la celebrazione in Cattedrale, la festa continuerà per tutti con un buffet nei chiostri del Seminario in Borgo Santa Lucia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.