Chiesa, Unione Apostolica del clero compie 150 anni
Mercoledi 6 Giugno 2012 alle 14:34 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - L'Unione Apostolica del Clero compie 150 anni e li festeggia nel luogo in cui si costituì la sua prima sezione italiana: il Santuario di Monte Berico. Il sodalizio sacerdotale, fondato a Parigi nel 1862 per promuovere la fraternità e la formazione permanente dei sacerdoti cattolici, giunse in Italia un decennio più tardi trovando casa proprio presso il Santuario Berico e diffondendosi poi da qui in tutta la penisola.
Venerdì 8 giugno i sacerdoti della diocesi insieme al vescovo mons. Pizziol ricorderanno tale anniversario con una mattinata di ritiro a Monte Berico che inizierà alle 9.30 con una riflessione di mons. Vittorio Peri - direttore nazionale UAC - sul tema "La Fraternità sacerdotale nel presbiterio e la Comunione gerarchica con il Vescovo". L'anniversario di tale Associazione offre l'occasione per una riflessione sull'identità e il servizio dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo, a cinquant'anni dall'apertura del Concilio Vaticano II e mentre la chiesa vicentina si appresta a ricordare i 100 anni dalla nascita del suo indimenticato pastore mons. Arnoldo Onisto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.