S. Giorgio in Gogna: in 300 dell'A.N.I.O.C. omaggiano il patrono dei Cavalieri
Domenica 8 Luglio 2012 alle 14:55 | 0 commenti
Giuliano Giovannini, Presidente Provinciale Associazione Nazionale Insigniti Onoreficenze Cavalleresche - La cavalleria è simbolo di amicizia universale
Nella millenaria chiesa di San Giorgio (sec.x) in Gogna, circa 300 appartenenti al sodalizio A.N.I.O.C. hanno reso omaggio al santo patrono dei Cavalieri. La santa messa è stata celebrata dal nostro padre spirituale M.R. don Lino Tregnago che durante l'omelia ha precisato come gli insigniti di onorificenze sono esempio di virtù civiche a tutti i cittadini raccomandando i valori della famiglia.
Il presidente provinciale comm. Giuliano Giovannini ha ricordato la figura del nostro amato fondatore, mai abbastanza compianto, conte Feliciano Monzani ed ha ribadito come anche gli ordini cavallereschi si sono evoluti con i tempi ed in questi ultimi anni ne è' vistosamente aumentato l'interesse, rappresentano una distinzione di merito. Erano presenti autorità civili militari e rappresentanze di associazioni e di vari ordini cavallereschi legalmente riconosciuti: il segretario generale nazionale conte Maurizio Monzani, il generale dell'Arma dei Carabinieri gr. uff. Nando Romeo Aniballi, il delegato dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme gr.uff. Ernesto Gallo, il comandante compagnia Arma dei Carabinieri capitano Gianluca Gagliotto, in rappresentanza del comune di Bassano del Grappa il comm. Rodolfo Celestino, il cav. Carlo Renzo Avanzo dell'U.N.U.C.I e Ordine di Malta, cav. Silvano Dall'amico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il comandante Polfer cav. Claudio Spinato, il presidente Ass/ne Naz/le Polizia di stato comm. Giovanni Romano, il presidente dei Gei comm. Enrico Rossi, componenti la delegazione di Padova con il presidente cav. Giuseppe Littamè. L'incontro conviviale sì è tenuto al ristorante Enrico VIII ove si è sentita fortemente la necessità di esternare l' amore di patria cantando l'inno di Mameli ed applaudendo alla lettura della "la tua Bandiera, l'Italia, la tua Patria". Il segretario generale nazionale conte Maurizio Monzani nel prendere la parola ha voluto ribadire e quindi richiamare l'attenzione sulla dottrina del vero cavaliere che deve essere ispirata ad operare unicamente in funzione dei migliori ideali, al di sopra di qualsiasi interesse personale e per il bene supremo della nostra nazione. È stata consegnata la nomina a delegato di Sarcedo al marinaio Vittorio Cappellotto, sono state consegnate le tessere e distintivi ai nuovi associati. Al cav. Otello Zagni sono state consegnate le insegne di cavaliere dell'ordine al merito Repubblica Italiana, al paracadutista dell'esercito americano cav. Melvyn Lopez le insegne di cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e l'attestato di socio benemerito come al comandante dell'Arma dei Carabinieri di Noventa Vicentina maresciallo Davide Agnello. Intonando con la tromba il silenzio d'ordinanza si sono ricordati i defunti.
Fotografia: Il segretario. generale nazionale conte Maurizio Monzani consegna l'attestato di socio benemerito al paracadutista dell'esercito americano cav. Melvyn Lopez alla presenza del comm. Rodolfo Celestino, del comandante Polfer cav. Claudio Spinato e del presidente provinciale A.N.I.O.C. comm. Giuliano Giovannini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.