Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Chiara Luisetto, nuova segretaria berica, manda un messaggio chiaro al suo PD: "lavoriamo insieme, uniti e compatti verso un obiettivo comune"

Di Note ufficiali Martedi 5 Dicembre 2017 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Si è tenuta ieri, lunedì 4 dicembre 2017, la prima Assemblea provinciale del Partito Democratico vicentino che ha sancito l'elezione di Chiara Luisetto a nuovo Segretario provinciale: un risultato netto quello del Congresso provinciale che le ha consegnato il 60% dei componenti dell'Assemblea e della Direzione. Luisetto, trentaquatrenne Sindaco del Comune di Nove, ritorna quindi nella sede del PD di via dell'Oreficeria in veste di nuova guida dopo essere stata Responsabile Organizzativo fino al 2013.

La prima nomina importante è stata quella del presidente dell'Assemblea, che, su proposta del Segretario stesso, è andata al candidato secondo arrivato Alfio Piotto.

"Credo sia un forte segno di unità attribuire questo ruolo alla minoranza interna - commenta il neosegretario eletto Luisetto - gli iscritti si sono espressi con chiarezza scegliendo il progetto che ho costruito assieme ad un nutrito gruppo di amministratori, coordinatori di circolo e militanti, ma ritengo che in uno scenario politico nazionale come quello odierno, sia giusto lavorare insieme, uniti e compatti verso un obiettivo comune."

Successivamente Luisetto ha comunicato il primo nucleo della squadra che la seguirà nella nuova segreteria all'insegna di competenze ed esperienza: il Tesoriere sarà Alessandro Franceschetto (votato dall'assemblea), ex coordinatore di circolo di Montegalda e con una lunga esperienza in campo economico-finanziario, Andrea Zorzan, Assessore del Comune di Thiene, sarà il nuovo Vicesegretario con delega a infrastrutture e ambiente (collaboreranno poi con lui Giovanni Battistella e Daniele Mezzalira, una volta conclusi i lavori della Commissione provinciale per il congresso che quest'ultimo presiede), Diego Acco, attuale coordinatore della zona Grande Vicenza, sarà il nuovo responsabile organizzativo (supportato da Luca Cortese, Sindaco di Sarcedo), Andrea Vezzaro, capogruppo di minoranza nel Comune di Villaverla, assumerà il ruolo di responsabile della formazione, Giulia Cunico, giovane Consigliere di maggioranza del Comune di Marostica, sarà la nuova responsabile comunicazione, Enrico Peroni, segretario di Vicenza città avrà la delega all'Europa nell'ottica di bandi e finanziamenti per il territorio a supporto delle amministrazioni, Giuliano
Parodi
, insegnante di storia e filosofia, si occuperà di scuola, all'ambito socio-sanitario il dott. Franco Rebesan di Lonigo ed infine la delega al lavoro e all'economia che verrà pienamente assunta a partire da giugno 2018 da Gianni Castellan che vanta una lunga esperienza nelle forze sindacali ed è attualmente vicepresidente dell'Ebav. Mancano all'appello le deleghe relative all'area diritti e integrazione per le quali il segretario sta ancora valutando alcune figure femminili e la delega ai circoli ed enti locali che per il momento saranno seguite dalla stessa Luisetto. La nomina della Direzione provinciale invece slitterà a gennaio, scelta fatta per consentire ai delegati all'Assemblea provinciale di entrare appieno nel loro ruolo.

Sono poi stati votati i Revisori dei Conti che saranno Alessandra Marobin ed Ezio Framarin e la Commissione di Garanzia che si compone di cinque membri effettivi, quattro designati dalla maggioranza (Donatella Roversi, Nora Peruffo, Pierangelo Bellin e Rosario Vigneri) e uno dalla minoranza (Giampietro Morandini).

Nel suo discorso d'insediamento, il Segretario Chiara Luisetto ha ribadito la volontà di ripartire dalla base, dai circoli e dagli amministratori per poter realizzare, mettere in rete e comunicare buone pratiche. Ha sottolineato l'importanza di parlare con unità e di affrontare i temi in modo coordinato e chiaro, dando a chi vuol far politica "una cassetta degli attrezzi", ovvero degli strumenti ed una formazione tale da permettere ai militanti di "star dentro" alla complessità di questo tempo, capirla e dunque governarla. Ha ricordato l'importanza del Partito Democratico come luogo del confronto, della discussione non autoreferenziale e la necessità di renderlo strumento vero di cultura politica. "Impariamo a parlare con una voce - ha esortato Luisetto - ad essere credibili perché coerenti e ad affrontare le sfide e le fatiche che ci attendono con la consapevolezza che saranno anni di testa bassa e lavoro duro per riconquistare fiducia, riavvicinare, organizzare." Infine, ha chiuso richiamando i valori costituzionali: "Lo dico spesso ai nuovi cittadini ai quali ho l'onore di attribuire la cittadinanza, magari dopo troppi anni di attesa: i diritti e i doveri che giurate di rispettare sono la nostra spina dorsale, sta a noi stare con i piedi per terra, le spalle dritte e il sorriso in faccia. Che sia così che affrontiamo da oggi questa nuova avventura."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network