Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

«Chi l'ha visto?», il Grillo

Di Marco Milioni Lunedi 10 Giugno 2013 alle 16:27 | 2 commenti

ArticleImage

Ma che fine ha fatto il M5S a Vicenza? Dopo il duro responso delle elezioni amministrative di fine maggio sembra che i grillini berici siano spariti nei reconditi delle «montagne nebbiose» come l'unico anello di tolkieniana memoria: silente di fatto la piattaforma Facebook, silente di fatto il gruppo d'incontro elettronico, alias MeetUp, silente di fatto il blog, silente il candidato sindaco Liliana Zaltron.

Le voci che arrivano dai lidi grillini sono contrastanti. C'è chi parla di regolamento di conti in vista dopo la performance «deprimente» di fine maggio. C'è chi vocifera di un riavvicinamento di Giordano Lain alla frondista Laura Treu in opposizione ad una nuova fronda che si starebbe creando. C'è chi parla di semplice voglia di prender fiato.

Il punto è bene un altro però. Da una decina di giorni l'elettroencefalogramma degli attivisti, almeno sul web, che dovrebbe essere il loro rifugio, è piatto. Ed è dalla fondazione del meetup berico, avvenuta nell'estate del 2005, che non si registra un silenzio, almeno di questo tipo. E mentre il sindaco democratico Achille Variati del Pd procede a passi spediti verso il consolidamento del suo perimetro politico in attesa di una ripartenza che egli stesso definisce fulminea, il M5S rimane alla finestra, con tanto di accadimenti di primo piano all'orizzonte: nuova giunta, nuova mappa dei dirigenti da disegnare tanto per cominciare. Con una Lega nord che annuncia una opposizione costruttiva in ossequio alla liason concettuale che lega il sindaco Variati e il capo veneto del Carroccio Flavio Tosi, il primo cittadino di Vicenza è sul punto di avere di fronte a sé un quinquennio a briglia sciolta con un consiglio ancora più «more uxorio» di quello dei cinque anni passati. Rimane però una questione nevralgica. Che cosa ne è di un movimento il cui leader tuonava «siete circondati» e che almeno apparentemente si è diradato come nebbia al sole?

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Flavio Tosi, Giordano Lain, Laura Treu

Commenti

giordano lain
Inviato Lunedi 10 Giugno 2013 alle 19:11

Giusta osservazione, comunque dopo esserci leccati le ferite ci stiamo semplicemente riorganizzando per essere più che mai Movimento 5 Stelle.
Annucio che oggi abbiamo due nuovi sindaci del Moviento:
Fabio Fucci a Pomezia (RM) 56000 abitanti e
Mario Puddu ad Assemini (CA) 27000 abitanti.
luca
Inviato Lunedi 10 Giugno 2013 alle 20:52

cavoli, lain, siamo circondati davvero...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network