Che differenza di bevande al festival Biblico: venerdì a Schio un aperitivo...
Giovedi 18 Maggio 2017 alle 21:53 | 0 commenti
Se non sai che fare.... venerdì 19 il festival Biblico propone alle 18 a Schio (VI) l'aperitivo dal titolo "Buon viaggio, che sia un'andata o un ritorno", momenti musicali a cura della band del Campus di
Schio, con racconti e testimonianze di giovani che hanno vissuto esperienze di viaggio. Un momento decisivo per la Fede cristiana questo aperitivo, che non prevede il piatto forte, ma come è d'uso solo uno spritz o un bicchiere di prosecco, o semplicemente "un goto de vin" o qualche analcolico, ormai raro negli Happy hour, sentendo narrazioni di viaggio. Certo anche san Pietro, san Paolo come attestano gli Atti degli Apostoli, parte della Bibbia, raccontavano i loro viaggi, ma i loro erano viaggi di apostolato per diffondere la Buona Novella (Evangelo) e convertire i giudei e i pagani, nessun cenno nei libri sacri agli atei e ai miscredenti/indifferenti, che sono prodotti della modernità .
Dunque non viaggi di piacere, di istruzione antropogeografica o scientifici, e tra tutti ricordiamo quello di Saulo (At. 26,14), dove ebbe il famoso incontro che cambiò tutta la sua vita. Forse durante l'aperitivo, che per fortuna quest'anno non è "biblico" come lo fu lo "spritz" nel 2015, i racconti saranno quelli edificanti, come si usava un tempo, dopo i pellegrinaggi, gli unici veri "viaggi "spirituali che i credenti compiono, oltre a quelli dell'anima.
Ma la modernità prende il sopravvento, tanto che nella rivista "Famiglia Cristiana" del 3 agosto 2012 si affermava che l'aperitivo è un momento di convivialità che piace soprattutto d'estate in vacanza. Un momento per sorseggiare un cocktail in compagnia, non necessariamente alcolico. Certo non ci si ricorda di quanto dice San Paolo I Corinti (3-4), quella lettera così volgarmente insultata al teatro Olimpico di Vicenza e che il sindaco Variati trovavo il blasfemo spettacolo da approfondire. L'apostolo parla di bevanda in questi termini: "Tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, [4] tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo."
Se fosse così, allora a Schio andrò anch'io, sperando nell'evangelico "bicchier d'acqua!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.