Cgil in piazza il 9 ottobre, 20 presidi nel Veneto
Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 20:44 | 0 commenti
Cgil - Nel Vicentino mattinata in piazza a Chiampo e pomeriggio in piazza Castello a Vicenza
Con una ventina di presidi con volantinaggi, gazebo, banchetti ed esposizioni sabato 9 ottobre la Cgil sarà nei maggiori centri della regione per dare informazioni sui propri servizi di tutela individuale (dalla previdenza, al fisco, ai diritti nel lavoro) ed incontrare lavoratori, pensionati, disoccupati che abbisognino di risposte.
Un accento particolare sarà riservato ai temi della crisi che sta colpendo più di 200.000 lavoratori nel Veneto e sta allontanando le prospettive di una buona occupazione per migliaia di giovani.
Sarà soprattutto a questi ultimi che verrà dedicata la campagna di iniziative ("diritti in piazza") giunta quest'anno alla terza edizione.
"La mancanza di un futuro, il lavoro negato, la precarietà assicurata, la decrescente qualità dell'offerta scolastica e formativa conseguenti ai tagli" rappresentano secondo la Cgil "problemi che si aggravano sempre più ma ai quali l' atteggiamento del Governo - tanto inerte di fronte alla crisi quanto attivo per ridurre l'area del welfare - non lascia intravvedere vie d'uscita".
Dalle piazze del 9 ottobre la Cgil intende rilanciare il proprio progetto per una buona crescita economica, occupazionale e sociale, ma anche mettersi a disposizione di quanti - innanzitutto al lavoro - non conoscono i propri diritti o non riescono a renderli esigibili.
Saranno anche distribuiti depliant che aiuteranno ad orientare sull'offerta di servizio della Cgil, compresa una guida sulle tutele previdenziali ed assistenziali specifica per i giovani.
"La giornata della tutela individuale - sottolinea la Cgil - è diventata ormai una consuetudine, un'occasione importante per stare tra la gente ed accrescerne la conoscenza dei diritti, condizione indispensabile per vederli rispettati".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.