Quotidiano | Categorie: Sindacati

Cgil in piazza il 9 ottobre, 20 presidi nel Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 20:44 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil - Nel Vicentino mattinata in piazza a Chiampo e pomeriggio in piazza Castello a Vicenza

Con una ventina di presidi con volantinaggi, gazebo, banchetti ed esposizioni sabato 9 ottobre la Cgil sarà nei maggiori centri della regione per dare informazioni sui propri servizi di tutela individuale (dalla previdenza, al fisco, ai diritti nel lavoro) ed incontrare lavoratori, pensionati, disoccupati che abbisognino di risposte.

Un accento particolare sarà riservato ai temi della crisi che sta colpendo più di 200.000 lavoratori nel Veneto e sta allontanando le prospettive di una buona occupazione per migliaia di giovani.

Sarà soprattutto a questi ultimi che verrà dedicata la campagna di iniziative ("diritti in piazza") giunta quest'anno alla terza edizione.
"La mancanza di un futuro, il lavoro negato, la precarietà assicurata, la decrescente qualità dell'offerta scolastica e formativa conseguenti ai tagli" rappresentano secondo la Cgil "problemi che si aggravano sempre più ma ai quali l' atteggiamento del Governo - tanto inerte di fronte alla crisi quanto attivo per ridurre l'area del welfare - non lascia intravvedere vie d'uscita".
Dalle piazze del 9 ottobre la Cgil intende rilanciare il proprio progetto per una buona crescita economica, occupazionale e sociale, ma anche mettersi a disposizione di quanti - innanzitutto al lavoro - non conoscono i propri diritti o non riescono a renderli esigibili.
Saranno anche distribuiti depliant che aiuteranno ad orientare sull'offerta di servizio della Cgil, compresa una guida sulle tutele previdenziali ed assistenziali specifica per i giovani.
"La giornata della tutela individuale - sottolinea la Cgil - è diventata ormai una consuetudine, un'occasione importante per stare tra la gente ed accrescerne la conoscenza dei diritti, condizione indispensabile per vederli rispettati".

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Giovani, Presidi, Diritti in Piazza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network