Certificazioni: quasi 6 mln alle Pmi, presentato bando regionale
Martedi 8 Marzo 2011 alle 20:07 | 0 commenti
Regione Veneto -  L'acquisizione di certificazioni di qualità , di sistema, di processo e di prodotto e le certificazioni di responsabilità sociale sono importanti per stimolare l'innovazione e il conseguente rafforzamento del sistema produttivo, con vantaggi in termini di gestione, di competitività , di immagine e di aumento del fatturato, grazie alla qualità complessiva che il prodotto finale riesce ad esprimere.
Facendo leva su questa considerazione si è aperta ieri a Vicenza in mattinata e a Belluno nel pomeriggio la serie di incontri programmati dall'assessore regionale allo sviluppo economico Isi Coppola per far conoscere il bando pubblico per la concessione di contributi per servizi di consulenza finalizzati all'ottenimento di certificazioni da parte di piccole e medie imprese.
I contributi, a fondo perduto, per un importo complessivo di quasi 6 milioni di euro (5 milioni di euro di provenienza comunitaria e altri 867.100 euro di provenienza regionale) riguarderanno il conseguimento di certificazioni di qualità , processo, prodotto, ambientali e sociali. L'agevolazione pubblica è pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 40 mila euro. Le imprese potranno fare domanda per più di una certificazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo prossimo. Il livello di attenzione per questa ulteriore iniziativa regionale è elevato: dalla pubblicazione del bando (avvenuta il 21 gennaio scorso) ad oggi sono già pervenute agli uffici della Regione circa 800 richieste di informazioni telefoniche e più di 130 richieste via e-mail.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.