Quotidiano | Categorie: Sanità

Certificazione di qualità per 22 Unità Operative dell'Ulss 6

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Giugno 2013 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Ulss 6 Vicenza - Oggi alla presenza del Direttore Generale U.L.SS. n. 6 “Vicenza”  Dr. Ing. Ermanno Angonese, del Direttore dell’Unità Operativa Servizio Qualità, Sicurezza ed Accreditamento ULSS 6 , Dr. Fabio Zappin, del Dr. Massimo Dutto, Direttore Commerciale e Direttore Dipartimento Sanità di Bureau Veritas Italia e dei Direttori e Coordinatori Infermieristici di Unità Operative ULSS 6, vengono assegnati i diplomi di Certificazione Qualità in base alle norme UNI EN ISO 9001:2008 per le Unità Operative dell’Azienda ULSS 6 “Vicenza” che hanno completato l’iter di certificazione.

Fin dal 2000, all’interno dell’ ULSS 6 “Vicenza” sono stati attivati percorsi di certificazione alle norme ISO, grazie all’ UOC Qualità, Accreditamento e  Sicurezza diretta dal Dr. Fabio Zappin. Le prime UU.OO. Certificate sono state la Nefrologia per l'area Clinica ( Direttore prof.  Claudio Ronco), la Chirurgia Maxillo Facciale (Direttore dr. Ernesto Padula) per l'area chirurgica ed il Laboratorio Analisi (Direttore prof.  Giuliano Soffiati) per i servizi.

A seguire, molte altre Unità Operative si sono avvicinate volontariamente a questo percorso, capendo l'importanza di dotarsi di uno strumento gestionale. Questo, infatti, permette di standardizzare l'operatività quotidiana permettendo il raggiungimento dei livelli di qualità definiti con l'obiettivo finale del miglioramento continuo. La necessità di formalizzare tutta la documentazione utile a gestire il reparto è stato vissuto come un grande momento di revisione operativa e di nuovo impulso per il personale dell’ Azienda.

In tutti questi percorsi i  reparti  sono state affiancate e sostenute dalla  U.O.C. Servizio Qualità, Sicurezza ed Accreditamento, diretta dal dr. Fabio Zappin, che ha fornito gli strumenti più appropriati per ogni diversa specialità.

Oggi, a distanza di oltre 10 anni, le UU.OO. dell’ ULSS 6 certificate sono 22 ed altre 4 hanno già iniziato il percorso di certificazione , segnale che in molti hanno colto l'importanza di questa opportunità ottenendo un significativo miglioramento gestionale interno ed  una sicurezza organizzativa tale per  permettere  loro di aprirsi ad una valutazione esterna.

L’Ente di Certificazione per l’Azienda ULSS 6 “Vicenza” è Bureau Veritas Italia, multinazionale leader in Italia nelle certificazioni in Sanità, che annualmente conduce una verifica sulle diverse Unità Operative per l’audit di valutazione della qualità raggiunta ed i percorsi  di miglioramento continuo.

I processi di certificazione qualità aziendale sono in linea con  quanto sostenuto dalla Regione nel portare avanti i percorsi di Accreditamento Istituzionale che tendono a tenere monitorati i livelli di qualità raggiunti dalle organizzazioni valutandone gli indicatori di esito.

Le Unità Operative U.L.SS. n. 6 certificate sono:

* Cardiochirurgia

* Cardiologia (Emodinamica e Cardiologia Interventistica)     

* Endocrinologia - Malattie Metaboliche - Diabetologia 

* Laboratorio di Chimica-Clinica ed Ematologia  

* Chirurgia Maxillo Facciale    

* Microbiologia e Virologia     

* Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale     

* Ortopedia e Traumatologia  

* Pneumologia    

* Radioterapia Oncologica      

* Terapia del Dolore e Cure Palliative        

* Anatomia Patologica ed Isto-Citopatologia       

* Citogenetica e Biologia Molecolare

* Servizio di Ingegneria Clinica         

* Servizi Veterinari        Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale

* Servizi Veterinari        Servizio Sanità Animale

* Servizi Veterinari        Servizio Igiene delle Produzioni Zootecniche

* Ufficio Formazione    

* Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro 

* Struttura Polispecialistica Territoriale     

* Ufficio Comune Nuovi Insediamenti         


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network