Cerantola: oltre cento euro di spesa alimentare a persona per le feste natalizie
Sabato 19 Dicembre 2015 alle 23:41 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza
Il regalo fashion non è più soltanto il monile di valore, ma anche un cesto di prodotti tipici del territorio, in grado di rendere questo Santo Natale ancor più una festa in famiglia. A confermare questa tendenza è un’indagine Coldiretti/ixe’ dalla quale si evidenzia che quest'anno la personalizzazione di cesti fai da te riempiti con prodotti curiosi, innovativi o che rispondono alla specifiche passioni e tendenze, dal green al biodiverso fino a quello del contadino, è in crescente richiesta.
 Con il cibo ed il vino, che sono al primo posto tra i regali di Natale, in una famiglia su tre, sotto l’albero trovano spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti ed amici. Tra i prodotti più gettonati nel cesto trovano posto, nell’ordine, i dolci (nel 60% dei cesti), il vino/spumante (58%) , la frutta secca a pari merito con le lenticchie (43%) ed i salumi (42%). “La spinta verso regali utili privilegia l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per occasioni speciali. L’agroalimentare tra doni, pranzi e cenoni – commenta il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – è quest’anno la voce più pesante del budget familiare per le feste di fine anno, con una spesa media che supera i cento euro a persona, privilegiando il fai da te casalingo, che non si registrava da oltre cinquanta anniâ€. Il ritorno in cucina spinge anche verso una scelta attenta degli ingredienti, con una tendenza elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine. Il risultato è un vero boom degli acquisti nelle fattorie o nei mercati di Campagna Amica, dove faranno la spesa di Natale quasi un consumatore su cinque (17%), secondo l’analisi Coldiretti/Ixè. “La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati – conclude il presidente Cerantola – è la presenza del produttore agricolo che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Una garanzia di genuinità , convenienza ed in molti casi la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti caratteristici del territorio a chilometri zeroâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.