Lettori in diretta | Quotidiano |

Cerantola: 75 euro a cittadino per le quote non pagate dagli allevatori furbetti

Di Citizen Writers Lunedi 30 Marzo 2015 alle 16:33 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, interviene in vista dell’evento che martedì 31 marzo dalle 9.30 vedrà protagonisti gli allevatori di Coldiretti in Piazza del Foro di Traiano a Roma

Senza quote, il latte deve difendere la qualità. Solo in questo modo e combattendo la diffusione dell'italian sounding, favorita dalla mancanza di obblighi nazionali e comunitari sull'indicazione di provenienza delle materie prime alimentari in etichetta, il nostro mercato ripartirà.

La contraffazione è un illecito penale, quindi l'italian sounding può essere combattuto solo con regole ed accordi internazionali che consentano di assicurare una totale trasparenza sulla qualità delle materie prime ed i prodotti utilizzati dagli operatori della filiera. Dopo trent’anni di applicazione delle quote latte, il 31 marzo 2015, ultimo giorno di applicazione arrivano nuove multe per l’Italia, dove il mercato è drogato da comportamenti scorretti che sottopagano il latte ed il lavoro degli allevatori. A Roma gli allevatori manifesteranno con sorprendenti azioni alla presenza del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. Sarà distribuito vero latte italiano e smascherati i trucchi per produrre formaggi senza latte, ma la vera guest star sarà la pronipote della mucca “Onestina”, simbolo della battaglia per il made in Italy degli allevatori onesti, sopravvissuti a disattenzioni, errori, ritardi e compiacenze che si sono ripetuti in questi decenni. Nell’incontro che avrà luogo nell’antistante Palazzo Valentini si parlerà di rischi ed opportunità per l’Italia dall’uscita dalle quote latte e verrà fatto il punto sull’applicazione ed il bilancio dei costi per il Paese e per gli allevatori in questi 30 anni. Nel corso della giornata verrà presentato il “Dossier sull’attuazione delle quote latte in Italia”.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti, quote latte, Allevatori, Martino Cerantola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network