Quotidiano |

"C'era una volta a Betlemme...", presepio vivente nel sagrato della chiesa dei Carmini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Dicembre 2010 alle 19:48 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un presepio vivente verrà allestito in piazzetta dei Carmini domenica 12 dicembre dalle 10. L'iniziativa, promossa dall'associazione "I portici di corso Fogazzaro" in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Vicenza, racconterà i principali episodi della nascita grazie alla partecipazione di figuranti, animali, musici e antichi mestieri che animeranno il sagrato della chiesa dei Carmini.

I personaggi "veri", appartenenti alla Compagnia del Sipario Medievale di Verona, ricorderanno la nascita di Gesù a Betlemme e consentiranno al pubblico di entrare fisicamente nelle scene ricreate. Ci saranno gli artigiani che lavorano al telaio, l'arrotino, la tintoria, la tessitrice, l'impagliatore, il fabbro, ed altri ancora; mentre i pastori attorno ai loro fuochi tengono in custodia gli animali, con le pecore, le caprette, gli animali da cortile.
Alle 17.45 verrà messa in scena la Sacra rappresentazione della natività di Gesù e sarà accompagnata da un coro che eseguirà canti natalizi.
La narrazione, che durerà 45 minuti, si snoderà attraverso una serie di episodi: l'Annunciazione, l'arrivo alla reggia di Re Erode con soldati romani e cortigiani, il censimento della popolazione, il viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme con il loro asinello, la ricerca dell'alloggio, la nascita, l'adorazione dei pastori, fino all'arrivo dei re Magi.
Inoltre i negozi di Corso Fogazzaro porgeranno gli auguri con un piacevole rinfresco.
Informazioni: associazione "I portici di corso Fogazzaro", [email protected].






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network