Quotidiano |

Centrobus presi d'assalto per l'Epifania, ma il servizio va ottimizzato

Di Martina Lucchin Martedi 7 Gennaio 2014 alle 13:43 | 0 commenti

ArticleImage

Si sa, l'Epifania tutte le feste porta via. Per questo motivo, complici le giornate di pioggia precedenti la festa della Befana, ieri il centro cittadino è stato preso d'assalto dai vicentini. Sono stati molti anche coloro i quali hanno deciso di sfruttare il servizio offerto dall'amministrazione comunale per tutte le domeniche e i giorni festivi di gennaio: lasciare le auto nei tre parcheggi di interscambio della città, Stadio, Dogana e Cricoli, e utilizzare i bus navetta per andare e tornare dal centro storico, il tutto in maniera gratuita.

Il servizio offerto da Aim è stato talmente sfruttato da rendere necessaria nel pomeriggio la sostituzione dei bus navetta a metano, usualmente utilizzati in questo caso, con mezzi più grandi. A dimostrazione di ciò, le fermate affollatissime, i molti passeggeri costretti ad aspettare due autobus prima di riuscire a salire e chi invece ha deciso di evitare l'attesa e tornare a piedi al parcheggio.

Un servizio, quindi, che ha riscontrato un grande successo, anche se con alcuni inconvenienti. È mancata, infatti, un'informazione chiara sulle modalità con cui usufruire del centrobus e del parcheggio. Per esempio, non tutti sapevano che era necessario obliterare nell'autobus il biglietto ritirato all’entrata del parcheggio. Non si sono sprecate le code davanti ai parchimetri, salvo poi scoprire che la convalida del biglietto non era necessaria o che il servizio era gratuito. Qualche corsa in più, inoltre, avrebbe fatto comodo ai molti che si sono ritrovati, sia all'andata che al ritorno, compressi come sardine dentro ai mezzi Aim.

Il messaggio, comunque, arriva forte e chiaro: molti vicentini sono pronti a forme di mobilità alternative all'usuale utilizzo dell'automobile. Ma l'amministrazione e Aim lo sono? 

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Epifania, centrobus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network