Centro storico invaso da mendicanti, Lega Nord: Comune colpevole
Mercoledi 4 Luglio 2012 alle 11:50 | 1 commenti
Alessio Sandoli, Responsabile Sicurezza Liga Veneta - Lega Nord Sez. Vicenza - Nell'ultimo periodo il centro storico di Vicenza è stato invaso da decine di questuanti extracomunitari che avvicinano i cittadini di passaggio con estrema insistenza e maleducazione. La situazione sta diventando sempre più insopportabile soprattutto per le attività come i bar in quanto questi personaggi concentrano la propria attività durante le ore di punta come la colazione, il pranzo o la pausa caffè, entrando dentro le attività commerciali e disturbando i clienti per estorcere qualche monetina.
Non è raro, e ne sono stato diretto testimone, arrivare a subire offese e minacce nel caso ci si rifiuti di fare l'elemosina. Purtroppo, i cittadini e gli esercenti del centro sono completamente abbandonati a se stessi senza che l'amministrazione intervenga in alcun modo per preservare il decoro delle vie cittadine e la sicurezza dei propri cittadini.
Riteniamo il sindaco Variati e l'assessore Dalla Pozza direttamente responsabili della situazione venutasi a creare a causa della politiche lassiste portate avanti in questi quattro anni che hanno attirato gli sbandati allontanati da città come Verona e Treviso dalla politica del rigore e del rispetto delle regole portate avanti dai loro sindaci. Basta fare una passeggiata nel centro storico della città scaligera per vedere e rendersi conto che con la volontà politica di un sindaco con gli attributi si può ripulire una città da mendicanti e sbandati.
Ricordiamo che tra qualche mese verrà inaugurata la Basilica Palladiana e saranno attirati migliaia di visitatori nella nostra città : auspichiamo pertanto che il biglietto da visita della città di Vicenza non siano gli extracomunitari clandestini che chiedono l'elemosina. Come Lega Nord, siamo a fianco dei cittadini e degli esercenti del centro storico per chiedere all'amministrazione il pugno di ferro nell'allontanare questi personaggi. A inizio maggio il sindaco ha arruolato gli alpini per difendere i fedeli del santuario di Monte Berico dai mendicanti. Ebbene, la Lega Nord chiede ufficialmente che il servizio venga esteso anche durante la settimana alle vie del centro perché gli esercenti e quanti frequentano il centro storico, pur non avendo santi in paradiso, non sono cittadin i di serie B rispetto ai fedeli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Non mi pare proprio che la popolazione vicentina sia messa in difficoltà da qualche mendicante.
Quotidianamente incontro persone che mi chiedono la carità, e la cosa non mi crea nessun problema.