Quotidiano | Categorie: Politica

Centro Culturale ai Ferrovieri, la soddisfazione del Pd Vicenza: "biblioteche si trasformeranno"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 17 Settembre 2016 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota del Partito Democratico a firma di Lorenza Rizzini, Consigliere Comunale di Vicenza, Enrico Peroni, Segretario PD città di Vicenza e Angelo Tonello, Segretario Circolo PD Vicenza 7

Il Partito Democratico della città di Vicenza esprime viva soddisfazione per l'apertura del nuovo Centro Culturale Polifunzionale  presso il quartiere dei Ferrovieri. La chiusura della sede decentrata della Biblioteca Bertoliana di quartiere, aveva posto l'Amministrazione Comunale di Vicenza di fronte ad un evidente limite di sostenibilità del modello tradizionale di biblioteca.  In tutto il Paese è in corso un profondo ripensamento di tale modello, per trasformare le biblioteche periferiche in “centri di comunità connesse“. 

Il Partito Democratico considera fondamentale per la crescita sociale e civile delle periferie della nostra Città, la presenza di presidi di coesione e di aggregazione sociale. 

La creazione di questo innovativo Centro va in questa direzione.

Il nuovo Centro che oggi viene inaugurato è frutto infatti di un nuovo patto di coesione sociale.

Un patto tra le Istituzioni ( Comune, Biblioteca Bertoliana, Ipab ) le forze vitali del quartiere dei Ferrovieri ( Scuola, Associazioni, Volontariato, Operatori Economici ) ed il mondo dell'economia sociale (Cooperativa “La Casetta” da molti anni presente nel quartiere )

Un incontro favorito da un percorso partecipativo avviato e sostenuto con convinzione dall'Amministrazione Comunale ancora lo scorso anno, che lo ha affiancato alla realizzazione della fase logistica e strutturale, rendendo i cittadini protagonisti attivi di questo innovativo progetto.

Il Partito Democratico di Vicenza, nel riscontrare positivamente una concreta attenzione ed un  impegno corale e convinto per favorire e sostenere la coesione ed aggregazione sociale nei quartieri della città, esprime il proprio plauso all'Amministrazione Comunale  tutta, ringraziando gli Assessori alla Cultura Bulgarini, ai Lavori Pubblici Balbi e alla Partecipazione Cordova per aver aver curato gli aspetti specifici di questo progetto.

Il Partito Democratico vuole confermare ed assicurare la propria presenza a fianco di tutti i cittadini per favore e consentire occasioni e concreti percorsi di partecipazione alla vita sociale e civile della Città.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Ferrovieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network