Quotidiano | Categorie: Interviste, Famiglia, Sicurezza

Centri commerciali nel mirino dei baby ladri. Zaia: Segnale da non sottovalutare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Dicembre 2014 alle 20:57 | 0 commenti

ArticleImage

Presa di posizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dopo che anche nei gironi scorsi sono state segnalate nuove razzie nei centri commerciali dell'intero territorio regionale. Sempre più spesso, a metterle a segno sono dei veri e propri baby ladri.

"Si tratta di atti ingiustificabili - ha commentato in un comunicato ufficiale il presidente Zaia - il fatto che siano compiuti da ragazzi, quasi fosse un gioco, non ne diminuisce la gravità. Ciò significa solo che resta ancora molto da fare in termini di educazione delle giovani generazioni per quanto riguarda il rispetto dei beni pubblici e privati, oltre che delle persone".

Zaia ha poi proseguito affermando che: "Il rischio è che, considerandoli episodi di minor entità, passino sotto silenzio e nei ragazzi si faccia strada la convinzione che tutto si possa fare nell'assoluta impunità. Tutelare i giovani significa anche far capire che bisogna assumersi la responsabilità di quello che si fa anche se, purtroppo, sul web si trovano sempre più spesso messaggi ed esempi devastanti sotto questo profilo".

Non v'è dubbio che l'adolescenza sia una fase di forti cambiamenti, spesso viene vissuta in modo problematico e ad aggiungere carne sul fuoco, come detto dallo stesso Zaia "la crisi che sta attraversando l'istituto familiare certo non aiuta. Se a fare da contraltare ci sono moltissimi giovani che si dedicano all'impegno sociale, ciò non toglie che l'azione educativa della famiglia resta fondamentale, supportata da quella della scuola. D'altro canto, bisogna vigilare tutelando e sensibilizzando i ragazzi sul senso di responsabilità perché purtroppo i social network amplificano e circuitano senza nessun filtro comportamenti assolutamente negativi. Sotto questo profilo la società ha molte colpe, ma far passare l'idea dell'impunità sarebbe l'errore più grave".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, presidente Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network