Quotidiano | Categorie: Storia

Centenario grande guerra, oggi 29 giugno incontro pubblico in Bertoliana

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Giugno 2012 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Valorizzare lo straordinario patrimonio delle testimonianze materiali e immateriali del primo conflitto mondiale, in occasione delle celebrazioni per il centenario. È l'obiettivo di un progetto, in fase di progressiva definizione, che ha le sue basi nel protocollo d'intesa sottoscritto tra la Regione del Veneto, la Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e le Province del Veneto e che si propone di coniugare la componente storico culturale e quella del turismo.

Un apposito Comitato scientifico ha elaborato una traccia di proposta operativa. Fra le iniziative intraprese nell'ambito di questo progetto c'è anche la predisposizione di un masterplan, ovvero un documento quadro che individui lo stato dell'arte sui diversi territori dal punto di vista delle emergenze significative connesse al tema della Grande Guerra, della normativa, dello stato della viabilità, dei servizi di accoglienza turistica, e di ogni altro aspetto rilevante ai fini della sua realizzazione. Allo scopo di presentare l'analisi in corso, oggi a Vicenza presso la Biblioteca Bertoliana si è tenuto il primo di una serie di incontri pubblici sul territorio, presente il vicepresidente della giunta regionale e assessore alla cultura Marino Zorzato. L'incontro è stato dedicato all'area del Vicentino, escluso il Grappa. "La finalità - ha spiegato Zorzato - è di raccogliere proposte, osservazioni e ulteriori elementi conoscitivi, che siano utili sul piano operativo a integrare il progetto complessivo, che rappresenta una grande opportunità sul piano culturale, turistico e socio-economico per tutto il Veneto". Gli aspetti metodologici e i contenuti di avvio del progetto sono stati illustrati dal coordinatore del Comitato Scientifico Marzio Favero e dell'architetto Giovanni Mangione. Domani è in programma il secondo incontro a Nervesa della Battaglia, nel trevigiano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network