Centenario grande guerra, oggi 29 giugno incontro pubblico in Bertoliana
Venerdi 29 Giugno 2012 alle 16:44 | 0 commenti
Regione del Veneto - Valorizzare lo straordinario patrimonio delle testimonianze materiali e immateriali del primo conflitto mondiale, in occasione delle celebrazioni per il centenario. È l'obiettivo di un progetto, in fase di progressiva definizione, che ha le sue basi nel protocollo d'intesa sottoscritto tra la Regione del Veneto, la Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e le Province del Veneto e che si propone di coniugare la componente storico culturale e quella del turismo.
Un apposito Comitato scientifico ha elaborato una traccia di proposta operativa. Fra le iniziative intraprese nell'ambito di questo progetto c'è anche la predisposizione di un masterplan, ovvero un documento quadro che individui lo stato dell'arte sui diversi territori dal punto di vista delle emergenze significative connesse al tema della Grande Guerra, della normativa, dello stato della viabilità , dei servizi di accoglienza turistica, e di ogni altro aspetto rilevante ai fini della sua realizzazione. Allo scopo di presentare l'analisi in corso, oggi a Vicenza presso la Biblioteca Bertoliana si è tenuto il primo di una serie di incontri pubblici sul territorio, presente il vicepresidente della giunta regionale e assessore alla cultura Marino Zorzato. L'incontro è stato dedicato all'area del Vicentino, escluso il Grappa. "La finalità - ha spiegato Zorzato - è di raccogliere proposte, osservazioni e ulteriori elementi conoscitivi, che siano utili sul piano operativo a integrare il progetto complessivo, che rappresenta una grande opportunità sul piano culturale, turistico e socio-economico per tutto il Veneto". Gli aspetti metodologici e i contenuti di avvio del progetto sono stati illustrati dal coordinatore del Comitato Scientifico Marzio Favero e dell'architetto Giovanni Mangione. Domani è in programma il secondo incontro a Nervesa della Battaglia, nel trevigiano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.