Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Centenario Grande Guerra, incontro con Associazione Artiglieri francese e italiana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Maggio 2015 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza presenta l'incontro a Vicenza tra Amministrazione Comunale, Anarti Vicenza, Anarti Nazionale e Delegazione Francese Artiglieri
Nel contesto delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra che avranno inizio ufficialmente il 24 maggio p.v. il prossimo mercoledì 20 e giovedì 21 maggio il Consigliere Comunale Renato Vivian in qualità di Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Artiglieri ha promosso un incontro con le delegazioni Nazionali menzionate in oggetto.

L'incontro si articolerà in due mezze giornate con il seguente programma: mercoledì 20 le delegazioni giungeranno in hotel nel primo pomeriggio: quella francese dovrebbe essere composta da 10 persone mentre quella italiana da 4 guidate dai rispettivi Presidenti Nazionali, Gen. Jean Pierre Meyer e gen. Rocco Viglietta. Da Vicenza si trasferiranno in località Bariola di Valli del Pasubio ove visiteranno dapprima la ex cesermetta napoleonica da poco ritrovata e successivamente il Sacrario del Monte Pasubio ospiti della Fondazione 3 Novembre 1918.
Giovedì 21 mattina le due delegazioni alle 9,30 visiteranno il Museo del Risorgimento e della Resistenza e alle 11 rientreranno in città per l'accoglienza a Palazzo Trissino ove il Sindaco porgerà loro il saluto conferendo una targa e una stampa dell'originale diploma con il quale i Francesi decoraronola città di Vicenza con la "Croix de Guerre" francese per i meriti acquisiti nella I Guerra Mondiale dalle truppe vicentine nei confronti dei loro alleati francesi. Dopo tale accoglenza le due delegazioni accompagnate dal Cons.Vivian visiteranno la città rientrando alle ore 13 in antisala Consiliare ove consumeranno un pranzo leggero in piedi prima di fare rientro in hotel e di ripartire per Udine, meta finale del loro viaggio per le celebrazioni del Centenerio dall'inizio della Grande Guerra.
Nel monumento alla Vittoria di Monte Berico vi è una lapide che ricorda la Croix de Guerre rilasciata alla Bandiera di Vicenza dai soldati di Francia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network