Quotidiano | Categorie: Eventi

Centenario della Ferrovia Piovene-Asiago

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Marzo 2010 alle 14:02 | 1 commenti

Comune di Piovene Rocchette

 

CENTENARIO DELLA FERROVIA ROCCHETTE-ASIAGO
Presentazione Sabato 27 marzo 2010 ore 11,00
Sede della Pro Loco di Piovene Rocchette, Viale Vittoria


Sabato 27 marzo 2010, alle ore 11,00, presso la sede della Pro Loco di Piovene Rocchette, in Viale Vittoria 69, si svolgerà la presentazione della manifestazione di celebrazione del "CENTENARIO DELLA FERROVIA ROCCHETTE - ASIAGO", con gli eventi che si svolgeranno nel corso del periodo dal 31 marzo al 11 aprile.
Il "trenino da Rocchette ad Asiago", indimenticata "Vaca Mora" nel ricordo di chi ha oltre cinquant'anni, era stato realizzato da Alessandro Rossi tra il 1907 e i due anni successivi e venne inaugurato il 10 febbraio 1910, con il viaggio partito dalla Stazione di Rocchette alle ore 10,00.
Assicurò ai viaggiatori un servizio efficiente senza particolari incidenti.
Tutti ricordano le ardite opere di ingegneria ferroviaria e civile presenti nel percorso, come il grande ponte viadotto sul fiume Astico lungo 91,60 mt. e alto 70 metri e la salita della cremagliera lunga 5,764 km. con pendenza del 12,5 %.
Durante il periodo della Prima Guerra Mondiale svolse il servizio di trasporto di soldati, munizioni e vettovagliamenti, all'andata, e di trasporto feriti al ritorno. Il 1° agosto 1958 il servizio fu sospeso e sostituito con delle corse di autobus. Le stazioni furono dismesse, alcune abbattute o abbandonate.
Per ricordare l'evento, l'Amministrazione comunale e l'Assessorato alla Cultura di Piovene Rocchette hanno organizzato presso la Biblioteca comunale una mostra tematica, con opere del pittore dell'altopiano di Asiago GERRY LUNARDI, che sarà inaugurata mercoledì 31 marzo e si protrarrà sino al 11 aprile 2010. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30 con la custodia della Pro Loco di Piovene Rocchette. Nel periodo ci saranno vari momenti di incontri culturali. Lunedì 5 aprile alle ore 20,30, il pittore Lunardi presenterà due suoi libri "Oltre la vita" e "Ponti nell'universo". Mercoledì 7 aprile alle ore 21 lo scrittore GIOVANNI RATTINI presenterà il suo secondo libro sulla ferrovia, intitolato "Viaggi diversi" edito in febbraio dalla Cleup di Padova. Sabato 10 aprile alle ore 17.00, premiazione del concorso a tema "Tutti i Colori del Trenino" organizzato tra i ragazzi delle scuole locali, con asta di beneficenza in favore della Città della Speranza. Domenica 11 aprile chiusura della manifestazione. In sala, è visibile una riproduzione della vaporiera "Vaca Mora" dell'ing. Pietro Pattanaro ed la stampa delle planimetrie della stazione di Rocchette e Piovene del sig. Romano Borriero
L'evento è patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Vicenza ed ha il contributo degli stessi enti, oltre che dell'FTV , e si avvale della collaborazione della Biblioteca comunale e della Pro Loco di Piovene Rocchette.

Assessore Bianca Rosa D'Adam

Leggi tutti gli articoli su: Piovene Rocchette, Asiago, Vaca Mora, trenino

Commenti

stefania agostini
Inviato Venerdi 16 Dicembre 2011 alle 18:40

ho conosciuto l'altipiano di asiago 22 anni fa...è il mio paradiso in terra!!!!!!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network