Censimento degli uccelli da richiamo per la caccia: termine ultimo il 23 giugno
Mercoledi 18 Giugno 2014 alle 21:07 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Avviso agli oltre 16mila cacciatori vicentini: la Regione ha prescritto, con una specifica delibera, che i cacciatori partecipino ad un censimento sulla consistenza del patrimonio di uccelli da richiamo (allodole, merli, cesene, tordi bottacci e tordi sasselli). Il modulo da compilare è scaricabile dal sito internet della Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it , ma è anche possibile richiederlo alle sedi delle associazioni venatorie, agli ambiti territoriali di caccia e ai comprensori alpini, oltre che agli sportelli della Provincia di Vicenza.
Il cacciatore deve dichiarare quanti e quali richiami vivi possiede e indicare anche quale sia il suo fabbisogno di uccelli di cattura.
“Tali informazioni –spiega Ferdinando Bozzo, dirigente provinciale del settore gestione faunistica– saranno utili alla Regione per rispondere alle contestazioni dell'Unione Europea in relazione alla controversa problematica dei roccoliâ€.
In accordo con le associazioni venatorie, la Provincia invita perciò i cacciatori ad avvalersi il più possibile delle organizzazioni venatorie presenti sul territorio (le associazioni stesse, gli ambiti e i comprensori), per il ritiro dei moduli e per la loro riconsegna.
“Purtroppo –aggiunge Bozzo– i tempi molto stretti che la Regione ha ancora a disposizione per fornire le informazioni richieste impongono di concludere la raccolta dei dati entro il 23 giugno. Chiedo dunque ai cacciatori di non far mancare la loro fattiva collaborazioneâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.