Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Censimento cinghiali, Berlato: "ambientalisti esilaranti"

Di Note ufficiali Lunedi 20 Febbraio 2017 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

"Davvero esilarante l'iniziativa da parte di alcuni esponenti del frastagliato arcipelago animal-ambientalista mirante ad accreditare la tesi secondo la quale nel parco dei colli euganei ci sarebbero così pochi cinghiali da non rappresentare un problema per l'agricoltura, per il territorio e per l'incolumità di chi si sposta utilizzando le vie di comunicazione interne all'area del parco". Inizia così una nota del Presidente del gruppo consiliare regionale FdI-An Mcr, Sergio Berlato

 "In tanti anni di esperienze maturate a livello nazionale ed europeo, è la prima volta che vediamo effettuare dei censimenti da parte di gruppi di persone che credono di poter censire degli animali schivi e furbi come i cinghiali, incamminandosi alle 8 e mezza di mattina ed inoltrandosi chiassosamente per i sentieri del parco - spiega Berlato - Chiunque abbia un minimo di conoscenza ed un briciolo di buon senso sa che a quell'ora ed in quel modo non si vede nessun cinghiale, anche se nel folto del bosco ce ne sono nascosti a migliaia. Le tecniche di censimento utilizzate da persone esperte sono ben altre e ben note a chiunque abbia un minimo di preparazione".

Berlato, che è anche Presidente della III Commissione consiliare regionale prosegue: "Del resto, se l'obiettivo degli organizzatori di queste ‘scampagnate' era quello di far credere che nel territorio dei colli euganei il problema dei cinghiali non esiste, vanno bene anche queste iniziative al limite del farsesco. Siamo oramai prossimi alla scadenza di fine marzo, termine entro il quale la Giunta regionale si è impegnata a raccogliere le proposte migliorative della gestione dell'area dei colli euganei che arriveranno dal territorio. Siamo curiosi di capire come reagiranno i cittadini residenti nei comuni del Parco dei colli euganei, quando verrà loro comunicato che, per effetto delle decisioni assunte dai loro sindaci che hanno anticipato la loro volontà di non volere modificare nulla dell'attuale gestione del parco, i danni provocati dai cinghiali dovranno d'ora in poi essere pagati dai comuni interessati e non più dalla Regione".

"Del resto - conclude Berlato - se come sostengono alcuni sindaci ed alcuni rappresentanti delle organizzazioni animal- ambientaliste, il ‘problema cinghiali' sui colli euganei non esiste, non è nemmeno giustificabile la richiesta da parte di alcuni sindaci di ricever soldi dalla Regione per risolvere un problema inesistente".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network