Quotidiano | Categorie: Sanità

Celiachia, campagna di prevenzione venerdì e sabato con test gratuito in farmacia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Ottobre 2011 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Federfarma Vicenza  -  Conoscere la celiachia attraverso questionari e test rapidi nelle farmacie di capoluogo e provincia aderenti all'iniziativa che prenderà vita venerdì 28 e sabato 29 ottobre.
Federfarma Vicenza, l'associazione delle farmacie vicentine, ha raccolto in modo volontaristico l'appello lanciato dalla sezione veneta Aic, Associazione Italiana Celiachia, ben conscia che l'intolleranza permanente al glutine conta presumibilmente 50mila pazienti inconsapevoli in tutto il Veneto (dato il suo carattere asintomatico) e che , se trascurata, comporta importanti rischi per chi ne è affetto.

Da qui la necessità di fare divulgazione e prevenzione, come spiega Alberto Fontanesi, presidente di Federfarma Vicenza e Sunifar Veneto: " Federfarma Vicenza ha dato adesione immediata sia all'incontro formativo del mese scorso sia alla due giorni di sensibilizzazione e prevenzione che si svolgerà gratuitamente nelle farmacie del Vicentino. L'iniziativa "Vivere la celiachia anche in farmacia" ha due scopi: individuare probabili pazienti (che poi approfondiranno il loro stato di patologia consultando lo specialista gastroenterologo) e fornire alla Regione Veneto uno studio epidemiologico. Si eviterà così che il Sistema sanitario nazionale si trovi gravato di costi ulteriori che deriverebbero dalle gravi conseguenze provocate dalla celiachia se trascurata: emorragie, facilità alle fratture, afte, disturbi psichici, artrite reumatoide, epatite cronica, alterazioni della tiroide; nei bambini diarrea, vomito, anoressia, irritabilità, arresto della crescita o calo ponderale, dolori addominali ricorrenti, anemia sideropenica. L'iniziativa che si svolgerà nella provincia berica è innovativa così come lo svolgersi dell'analoga campagna di sensibilizzazione e prevenzione nelle farmacie di tutta la regione, in collaborazione con Federfarma Veneto. I farmacisti vicentini si ritrovano dunque ben volentieri in prima linea, prendendo con serietà un tema delicato così riassunto da Giusy Cappellotto, vice presidente Aic Veneto: "Sono numerose le patologie che possono essere causate dalla mancata cura della celiachia. Attualmente la dieta senza glutine, condotta con rigore, è l'unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute". Ai farmacisti va il plauso dell'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto: " Si confermano parte integrante del sistema sanitario del Veneto, mettendo a disposizione dei cittadini strumenti per avvicinarsi ad una possibile diagnosi e per decidere di avviare un percorso terapeutico" .


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network