Celebrazioni pasquali in Cattedrale
Martedi 26 Marzo 2013 alle 13:09 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Iniziata domenica scorsa con la memoria dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme e la tradizionale benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo, la Settimana Santa entra ora nel vivo con le celebrazioni del Triduo Pasquale. Le liturgie dei prossimi giorni porteranno le diverse comunità cristiane a rivivere con intensità i misteri centrali della vita di Cristo: l'ultima cena con la lavanda dei piedi e il dono dell'Eucaristia, la salita al Calvario e la Crocifissione, la desolazione del sabato santo e infine la gioia del mattino di Pasqua, rifiorire di vita e di speranza.Â
In Cattedrale mercoledì 27 marzo alle 19 il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà i Vespri per la conclusione delle Quarantore di adorazione eucaristica in preparazione al Triduo santo. Giovedì mattina alle 9.15 la Solenne concelebrazione della Messa Crismale con la benedizione degli oli che verranno usati nelle parrocchie per i diversi sacramenti (battesimo, cresima e unzione degli infermi) e il rinnovo delle promesse sacerdotali da parte di tutti i preti che risiedono in diocesi. In questa occasione verranno ricordati anche gli anniversari più significativi di ordinazione e sarà raccolta un'offerta per i sacerdoti diocesani "fidei donum", che operano cioè in terrà di missione.
Il Vescovo sarà nuovamente in Cattedrale alle 20 per la Santa Messa in Coena Domini con il gesto della lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione la chiesa resterà aperta fino alle 23 per la preghiera di adorazione silenziosa.
Venerdì Santo - giorno di preghiera, astinenza e digiuno - il Vescovo presiederà la Via Crucis alle 15 nella chiesa di Santo Stefano e alle 20 la Celebrazione della Passione del Signore con il bacio della Croce in Cattedrale. Le offerte raccolte durante questa celebrazione saranno destinate a sostegno dei cristiani che vivono in Terra Santa.
Sabato Santo 30 marzo in Cattedrale la solenne Veglia Pasquale presieduta da mons. Pizziol inizierà alle ore 21 con la benedizione del fuoco e la suggestiva liturgia della Luce, simbolo del Cristo Risorto. Durante la veglia pasquale in Cattedrale riceveranno il battesimo e gli altri sacramenti dell'iniziazione cristiana alcuni catecumeni adulti.
La Domenica di Pasqua il Vescovo presiederà infine in Cattedrale la Messa solenne alle 10.30 e i Vespri alle 17.30.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.