Quotidiano | Categorie: Religioni

Celebrazioni a Vicenza per la festa del Corpus Domini con il Vescovo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Maggio 2013 alle 14:16 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza - Domenica prossima 2 giugno la Chiesa celebra la festa solenne del Corpus Domini. I fedeli cattolici rinnoveranno in tutto il mondo la loro fede nella presenza reale di Gesù nel Sacramento eucaristico attraverso la celebrazione della Messa, processioni con il Santissimo Sacramento e momenti di adorazione eucaristica nelle diverse chiese parrocchiali. 

Il vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol presiederà una Messa solenne concelebrata dai sacerdoti e dai religiosi della città giovedì 30 maggio alle 19.30 in Cattedrale. Seguirà poi la tradizionale processione con il Santissimo Sacramento per le vie del Centro Storico cittadino.

Prima della Messa il Vescovo incontrerà i ministri straordinari dell’Eucaristia della diocesi, ovvero quei laici opportunamente preparati che portano la Comunione ai fedeli malati, anziani e infermi e che spesso aiutano i sacerdoti nella distribuzione dell’Eucarestia durante le celebrazioni più frequentate.

Domenica pomeriggio alle 17 in Cattedrale si svolgerà inoltre un’ora di Adorazione Eucaristica in concomitanza con la stessa preghiera animata da Papa Francesco a Roma e con tutte le chiese cattedrali del mondo (ciascuna alle 17 ora locale). E’ un segno di forte comunione spirituale tra i cattolici di tutto il mondo voluto dal Papa che più volte ha ricordato il valore della preghiera silenziosa davanti al tabernacolo: “se in qualche giorno il dolore, la malattia o la perdita di una persona amata vi colmeranno di sconforto, ricordatevi che un sospiro dinanzi al Tabernacolo potrà far cadere una goccia di balsamo sulle ferite più profonde e dolorose” – ha detto il Santo Padre ricordando l’insegnamento ricevuto dalla nonna.

Leggi tutti gli articoli su: Corpus Domini, Diocesi di Vicenza, Beniamino Pizziol

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network