C'è parco e parco, su VicenzaPiù n. 193 in edicola
Venerdi 11 Giugno 2010 alle 23:55 | 0 commenti
VicenzaPiù n. 193 è in edicola da domani, sabato 12 giugno. Vi anticipiamo Le ciacole
C'è parco e parco
In attesa di vedere se riuscirà davvero ad ottenere il parco della Pace, il Comune ha approvato nei giorni scorsi il piano per la creazione di un "corridoio biologico" tra i Berici e il Bacchiglione: un'area protetta in cui tutelare paesaggio rurale e ambiente naturale. Da parte sua, la Provincia insiste, pur con qualche difficoltà , nel progetto del parco delle Risorgive. Questo ritrovato spirito verde delle nostre amministrazioni è da applaudire: ma per dimostrare che non si tratta solo di maquillage poi puntualmente contraddetto da piani urbanistici vari (che sono il luogo dove si decide realmente cosa fare del territorio), si potrebbe osare qualcosa di più.
Da anni giacciono dimenticati in qualche cassetto i progetti per la creazione di tre parchi naturali: nei colli Berici, nell'area delle Piccole Dolomiti e nell'Altopiano di Asiago. Ogni tanto qualcuno prova ad estrarli, per poi farli sparire subito dopo, subissato dalle critiche di categorie economiche e gruppi di interesse, cacciatori e costruttori in primis, che vedono l'idea del parco naturale come una sciagura che gli toglierebbe ogni possibilità d'azione. Altrove, invece, i parchi sono attrattive che hanno rilanciato i territori e portato nuova linfa all'economia. Ecco, forse varrebbe la pena di provarci anche da qui: qualche centro commerciale in meno e qualche area protetta in più. Scommettiamo che nel cambio ci guadagniamo?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.