Cda Ipab e Iles Braghetto visitano comunità terapeutica in ex Casa Cavalli
Venerdi 1 Aprile 2011 alle 12:49 | 0 commenti
Ipab Vicenza - Il CDA di IPAB di Vicenza, presidente Giovanni Rolando e vice dott. Daniele Bernardini, accompagnati dal presidente della Fondazione di S. Gaetano Thiene "Laboratorio Famiglia" Iles Braghetto, già Assessore Regionale della Sanità , hanno fatto visita alla Residenza S.ta Croce, ex Casa Cavalli in Contrà S.ta Croce n.7.
La struttura ospita una Comunità terapeutica per madri tossicodipendenti e/o alcooldipendenti con figli, ed è costituita da un palazzetto in centro storico di 3 piani, 600 mq., costituita da un salone, una sala da pranzo, sala per bambini, cucina, ambulatorio e un piccolo giardino interno. Nove mini alloggi con bagno.
Si avvale di un direttore, uno psicologo, psicoterapista, un operatore ogni 3 utenti, un amministrativo.
Un po' di storia.
La residenza attivata per 12 anziani autosufficienti è stata chiusa nel 2006. Nei quattro anni di attività la struttura ha sempre registrato un passivo di 150 mila euro con il vecchio CDA guidato da Gerardo Meridio. Anche perché i posti a disposizione erano 12 ma non ci sono stati più di 5 persone.
Dopo due anni di inattività la ex Casa Cavalli è stata data alla comunità terapeutica che ospita oggi 16 donne con 2 bambini per un affitto mensile di 2083 euro.
Proposta di Rolando
"Visita interessante: promuoverò un incontro con la bibblioteca La Vigna che ha il giardino ampio e confinante con quello di Casa Cavalli. Se nulla osta si potrebbe valutare di "allargare" gli spazi verdi interni e renderli fruibili agli ospiti".
Nella foto: Giovanni Rolando presidente IPAB, Iles Braghetto presidente Fondazione,Daniele Bernardini vicepresidente IPAB in visita alla comunità terapeutica ex Casa Cavalli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.