Quotidiano |

Cda Ipab e Iles Braghetto visitano comunità terapeutica in ex Casa Cavalli

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2011 alle 12:49 | 0 commenti

ArticleImage

Ipab Vicenza - Il CDA di IPAB di Vicenza, presidente Giovanni Rolando e vice dott. Daniele Bernardini, accompagnati dal presidente della Fondazione di S. Gaetano Thiene "Laboratorio Famiglia" Iles Braghetto, già Assessore Regionale della Sanità, hanno fatto visita alla Residenza S.ta Croce, ex Casa Cavalli in Contrà S.ta Croce n.7.

La struttura ospita una Comunità terapeutica per madri tossicodipendenti e/o alcooldipendenti con figli, ed è costituita da un palazzetto in centro storico di 3 piani, 600 mq., costituita da un salone, una sala da pranzo, sala per bambini, cucina, ambulatorio e un piccolo giardino interno. Nove mini alloggi con bagno.
Si avvale di un direttore, uno psicologo, psicoterapista, un operatore ogni 3 utenti, un amministrativo.
Un po' di storia.
La residenza attivata per 12 anziani autosufficienti è stata chiusa nel 2006. Nei quattro anni di attività la struttura ha sempre registrato un passivo di 150 mila euro con il vecchio CDA guidato da Gerardo Meridio. Anche perché i posti a disposizione erano 12 ma non ci sono stati più di 5 persone.
Dopo due anni di inattività la ex Casa Cavalli è stata data alla comunità terapeutica che ospita oggi 16 donne con 2 bambini per un affitto mensile di 2083 euro.
Proposta di Rolando
"Visita interessante: promuoverò un incontro con la bibblioteca La Vigna che ha il giardino ampio e confinante con quello di Casa Cavalli. Se nulla osta si potrebbe valutare di "allargare" gli spazi verdi interni e renderli fruibili agli ospiti".

Nella foto: Giovanni Rolando presidente IPAB, Iles Braghetto presidente Fondazione,Daniele Bernardini vicepresidente IPAB in visita alla comunità terapeutica ex Casa Cavalli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network